Senigallia

Senigallia, asta deserta per l’ex hotel Marche

Svanisce la speranza di vedere venduto l’immobile sul lungomare Marconi: anche gli stranieri snobbano l’ipotesi acquisto

L'ex hotel Bagni a Senigallia a metà dell'800
L'ex hotel Bagni a Senigallia a metà dell'800 (Foto: Provincia di Ancona)

SENIGALLIA – Di certo c’erano solo le speranze di vedere venduto l’ex hotel Marche. Non ci sono state offerte per la compravendita all’asta dell’enorme immobile di proprietà della Provincia di Ancona che regna – quasi nell’abbandono – sul lungomare Marconi di Senigallia. L’ennesimo tentativo a vuoto dopo anni di aste deserte.

Stavolta nemmeno il possibile coinvolgimento di un gruppo di imprenditori svedesi, che più volte aveva mostrato interesse, si è concretizzato. Ora l’immobile dovrà tornare all’asta, dato che anche le trattative private in passato si sono concluse con un nulla di fatto. Di certo c’è che scenderà ancora il prezzo di base per l’acquisto, fino quasi a livelli imbarazzanti, dell’ex hotel Marche. Scenario che la Provincia di Ancona vorrebbe scongiurare.

La base di partenza per l’asta pubblica, scaduta il 3 marzo scorso, era di 2,26 milioni di euro, oltre il 70% in meno rispetto agli anni 2010, 2011 e 2012 quando l’hotel Marche venne messo sul mercato con un valore prima di oltre 8 milioni e poi con i continui ribassi del 10% per ogni asta deserta. Da tempo l’immobile non era più oggetto di aste pubbliche e questa era stata indetta a dicembre scorso proprio perché sembrava ci fossero degli sviluppi interessanti che però non si sono concretizzati.

L'ex hotel Bagni a Senigallia a metà dell'800
L’ex hotel Bagni a Senigallia a metà dell’800 (Foto: Provincia di Ancona)