CORINALDO – Lo stadio del borgo gorettiano sarà intitolato a Nicola Saccinto, l’ex presidente della Lega Nazionale Dilettanti scomparso nel 2022. Lo ha annunciato l’amministrazione comunale di Corinaldo: l’occasione sarà quella di domenica 7 aprile, con la cerimonia ufficiale di intitolazione dell’impianto sportivo recentemente riqualificato e iniziative sportive.
Le celebrazioni
Il programma della giornata prevede tre momenti: alle ore 15 prenderà il via l’iniziativa “Piccoli calci al pallone”, un saggio di calcio con protagonisti i ragazzi del settore giovanile e scolastico del Corinaldo Calcio.
Alle ore 16 ci sarà l’intitolazione dello Stadio del borgo “Nicola Saccinto”: l’impianto porterà d’ora in poi il nome di colui che, oltre ad aver rappresentato i vertici LND, ha ricoperto anche l’incarico di consigliere federale della Federcalcio e di capo delegazione della rappresentativa nazionale dilettanti under 18.
È scomparso a 79 anni il 30 settembre 2022.
A chiudere il pomeriggio di festa ci penserà alle 17 il triangolare “Grandi calci al pallone” tra le squadre As Senigallia Calcio, Asd Barbara Monserra e Corinaldo Calcio Fc, di cui Saccinto è stato uno dei fondatori.
Chi era Nicola Saccinto
Nato a Corinaldo il 4 febbraio 1943, ha ricoperto, nella seconda metà degli anni Novanta, la carica di vicepresidente del comitato regionale Marche della LND guidato da Giovanni Paolinelli (scomparso nel 1998). Nel novembre del 2000 Saccinto venne eletto consigliere federale in rappresentanza della LND per il quadriennio 2000/2004 al termine del quale assunse la carica di vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti per l’area centro fino al 2008.
Nello stesso quadriennio ha anche ricoperto l’incarico di capo delegazione della rappresentativa nazionale dilettanti under 18 e ha fatto parte dell’organigramma dirigenziale della rappresentativa nazionale di beach soccer. Dal 2006 è stato ininterrottamente presidente della commissione manifestazioni nazionali e internazionali della LND.