Senigallia

Senigallia, scuola dell’infanzia alla Cesanella: via al campionamento del terreno contaminato dall’amianto

Mercoledì 10 aprile partirà l'intervento per definire i valori di contaminazione dell'area di largo Michelangelo, dove sorge la scuola dell'infanzia Girotondo

La scuola dell'infanzia alla Cesanella di Senigallia, con i percorsi separati per le varie sezioni
La scuola dell'infanzia alla Cesanella di Senigallia

SENIGALLIA – Dopo il trasferimento degli alunni, finalmente possono iniziare i campionamenti del terreno per quanto riguarda l’area all’interno del cantiere aperto per la realizzazione del nuovo polo scolastico 0/6 anni di largo Michelangelo, zona Cesanella. Il via sarà mercoledì 10 aprile, dalle ore 8:30 e l’intervento si protrarrà fino a sabato prossimo, 13 aprile, alle ore 12 circa.

Lo scopo è quello di definire i livelli di contaminazione del terreno dall’amianto che è stato rinvenuto con i primi movimenti della terra a fianco della scuola dell’infanzia Girotondo della frazione: un’attività prodromica alla successiva bonifica dell’area. Se ne occuperà una ditta di Osimo che seguirà pedissequamente tutte le prescrizioni impartite dall’Ast territorialmente competente.

I lavori di campionamento, con movimentazione di materiali pericolosi, verranno svolti solo durante gli orari di lavoro e cioè la mattina dalle 8,30 alle 12,00 ed il pomeriggio dalle 13,30 alle 18,00. Nonostante vengano effettuati in piena sicurezza, a scopo precauzionale sarà vietato al pubblico oltrepassare o anche solo avvicinarsi alla recinzione di cantiere esistente, per tutta la durata dei lavori.