SENIGALLIA – Per un intervento che si conclude, un altro è stato avviato. Il centro storico di Senigallia e le vie limitrofe sono sempre al centro dell’attenzione dell’assessorato ai lavori pubblici, non solo per una questione di viabilità ma anche per il decoro urbano che si vuole promuovere verso residenti e turisti.
Così l’amministrazione comunale ha comunicato che sono terminati i lavori di sistemazione di via Chiostergi, sulla quale torna ad essere regolare il traffico veicolare. Dopo l’asfaltatura effettuata nei giorni scorsi, si è infatti conclusa anche la realizzazione della segnaletica orizzontale. L’intervento si era reso necessario considerate le precarie condizioni in cui si trovava il fondo stradale di questo tratto viario, che collega la centralissima piazza del Duca con il trafficato viale Leopardi, sostiene la giunta.
Nel frattempo continua a ridosso del centro storico la sistemazione di largo Cesarini da Senigallia. Si tratta dell’area antistante la cinta muraria, compresa tra viale Leopardi, via Pisacane e via Cavallotti, il cosiddetto parcheggio della “Pesa”. Sono previsti interventi da quasi 500 mila euro, che comprendono: il rifacimento dell’impianto fognario delle acque bianche; un camminamento pedonale largo tre metri accanto le mura urbiche, con impianto di illuminazione notturna per la loro valorizzazione e una fascia di verde adibita a rain garden (un avvallamento naturale preposto alla raccolta dell’acqua piovana) per separare il parcheggio da viale Leopardi. Nella stessa zona sono state recentemente sistemate e pulite porta Mazzini e le mura storiche. Dall’altra parte della strada, invece, a partire dall’incrocio tra viale Leopardi e via Mercantini è stato realizzato un marciapiede che dovrebbe facilitare i percorsi pedonali ma che in realtà è stato già trasformato in un parcheggio.