SENIGALLIA- A ventiquattr’ore di distanza dall’infuocato incontro di giovedì, l’Amministrazione, con un comunicato ufficiale, ha annunciato l’annullamento del progetto che prevedeva la realizzazione di un impianto di smaltimento di rifiuti nella frazione di Cesano. Assemblea infuocata sull’impianto per i rifiuti al Cesano di Senigallia
Giovedì mattina, il sindaco con una pec aveva chiesto il ritiro del progetto e, il giorno dopo, è arrivata la risposta, sempre via pec, da parte della Eco Demolizioni Srl – ditta proponente – in cui viene specificata l’archiviazione.
Un procedimento che non ha convinto il Comitato ‘Senigallia Facciamo Eco’, costituitosi proprio per dare battaglia alla realizzazione del centro smaltimento rifiuti. «Noi vogliamo chiarezza da chi ci amministra e proprio per tal esigenza di chiarezza chiediamo al Sindaco di pubblicare e/o di farci avere il contenuto della lettera che ha inviato alla Eco Demolizioni srl, così potremmo capire se la reale volontà dell’Amministrazione Comunale di istallare quell’impianto in qualsiasi parte della città sia definitivamente cessata oppure sia solo stata sospesa e rinviata ad altro momento – si legge in un comunicato del Comitato – Sindaco, faccia questo quest’ultimo sforzo: renda pubblica alla Cittadinanza la sua lettera inviata alla ditta. Laddove leggeremo in essa che lei ha chiesto che quel tipo di impianto non verrà mai fatto a Senigallia, allora saremmo pronti e felici di porgerle pubbliche scuse per i nostri dubbi. Aspettiamo con fiducia la pubblicazione della sua lettera». Senigallia, Eco Demolizioni ritira il progetto dell’impianto per trattare i rifiuti al Cesano
Ancora nessuna risposta da parte del sindaco che aveva annunciato il ritiro del progetto anche mercoledì durante il Consiglio Comunale ed ha ribadito la sua tesi durante l’Assemblea Pubblica che si è tenuta giovedì sera al circolo ‘La Marina Pro Cesano’.
Intanto mercoledì alle 18, sull’argomento, è stata convocata una Commissione, mentre il comitato si è già dato appuntamento per venerdì sera alle 21, sempre al circolo di Cesano.