SENIGALLIA – Altro cantiere aperto a Senigallia. È quello avviato oggi, martedì 25 marzo, relativo alla manutenzione della sala Expo-Ex presso i giardini della rocca roveresca. In particolare andrà “sotto i ferri” la copertura dell’edificio comunale che si affaccia dall’altro lato su via Ottorino Manni.
La superficie coperta del tetto è di circa 235 mq ed è a una falda inclinata, in coppi in laterizio con sottostante soletta e lamiera grecata. La struttura portante della copertura è costituita da travi Ipe in acciaio. Sono previste opere provvisionali per l’esecuzione dei lavori e garantire la sicurezza del cantiere.
L’intervento, atteso da un decennio, si è reso necessario a causa del cattivo stato della copertura che crea infiltrazioni. Verrà effettuato lo smontaggio del manto di copertura, compresa la rimozione e successiva sostituzione delle scossaline delle converse, dei canali di gronda nonché lo smontaggio e rimozione di discendenti pluviali. All’intradosso del solaio di copertura verranno sostituiti i controsoffitti. Nell’ambito dell’intervento verrà altresì installata la “linea vita” in acciaio inox per l’esecuzione in sicurezza delle successive manutenzioni.
Il costo dell’intervento è di 103 mila euro, iva compresa, e durerà 45 giorni naturali e consecutivi.