SENIGALLIA – Buone notizie per quanto riguarda la tanto attesa rotatoria all’incrocio tra strada statale Adriatica e strada della Marina. Proprio oggi, mercoledì 15 gennaio, sono iniziati i lavori di realizzazione dell’infrastruttura viaria che andrà a regolare meglio un’intersezione che ha sempre dato problemi di sicurezza stradale.
La rotatoria, per oltre due anni rimasta solo abbozzata con i new jersey stradali bianchi e rossi ormai scoloriti dal tempo, ha lo scopo di facilitare l’immissione nella principale direttrice del traffico senigalliese. Molti mezzi pesanti, ma anche tanti automobilisti, facevano fatica, a causa dell’intenso traffico in molti momenti della giornata, a immettersi in sicurezza nella statale Adriatica da strada della Marina.
Per sbloccare la situazione è stato necessario acquistare un frustolo di terreno confinante con il crocevia, evitando così lunghe trafile burocratiche per l’esproprio, il che ha quindi dato il via all’appalto. L’opera ha un costo di 390mila euro di cui 190 mila finanziati dalla Regione Marche.
Il cantiere, partito in questi giorni, dovrebbe terminare a fine marzo, salvo imprevisti. In questo momento, la rotatoria abbozzata con i new jersey è stata rimossa e ripristinato lo stop al termine di strada della Marina. L’invito dell’amministrazione comunale è rivolto ad automobilisti e autotrasportatori, perché usino la necessaria cautela nel percorrere il tratto stradale.