MONTEMARCIANO – Si è tenuta mercoledì mattina, 20 novembre, in occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la cerimonia di intitolazione della scuola primaria di Montemarciano a Luigia Mandolini.
Nata a Montemarciano nel 1866, fu un’insegnante, un’attivista e suffragetta che, insieme ad altre nove coraggiose colleghe di Senigallia, conquistò nel 1906, per la prima volta in Italia, l’iscrizione nelle liste elettorali, quando il diritto di voto era ancora negato alle donne. Possibilità che venne in seguito annullata: ci vollero altri 40 anni prima che le donne potessero votare.
La proposta di intitolazione, giunta dal collegio docenti e dal consiglio di istituto dell’istituto comprensivo Montemarciano – Monte San Vito, era stata subito accolta dalla precedente amministrazione comunale ed è stata portata a termine dall’attuale giunta.
La cerimonia di intitolazione del plesso della primaria di Montemarciano, in cui insiste anche la scuola dell’infanzia dedicata a Giovambattista Marotti, ha visto la presenza del sindaco Maurizio Grilli e di tutta la giunta municipale, oltre che della dirigente scolastica Cristina Basconi, del personale e degli studenti. Presente anche la neo eletta consulta delle ragazze e dei ragazzi, presieduta da Mattia Ferretti.
A completamento della cerimonia, i bambini della scuola primaria hanno proposto delle letture a tema, mentre i ragazzi del corso musicale della scuola secondaria di I grado una breve esibizione. Un momento che ha suggellato la giornata “caduta” nell’anniversario dell’adozione della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il 20 novembre 1989.