SENIGALLIA – Sono terminati i lavori per la realizzazione del nuovo polo endoscopico dell’Ospedale “Principe di Piemonte” di Senigallia e le fasi di collaudo: l’attività sanitaria ubicata precedentemente presso la Palazzina A3 del Presidio Ospedaliero è stata trasferita nei giorni scorsi presso il terzo piano della palazzina D1.
Si tratta di uno spazio di circa 260 mq, con una nuova organizzazione tecnico-funzionale degli spazi, n. 2 sale endoscopiche di cui una schermata, una zona di ricondizionamento lavaggio / endoscopi, una sala risveglio con 4 postazioni, una segreteria, una sala di attesa ed una zona laboratorio, per un ambiente di lavoro migliore, sicuro e confortevole per l’utenza.
Opere edilizie, impiantistiche e di finitura realizzate consegnano alla città un nuovo servizio rispondente alle normative vigenti e integrato con le funzionalità dell’edificio esistente.
Inoltre, è entrata nella fase di progettazione definitiva la riorganizzazione degli spazi del Pronto Soccorso, progetto nato dall’esigenza di strutturare percorsi separati con l’individuazione di aree distinte di permanenza di pazienti in attesa di diagnosi.
Nel frattempo, sono stati posizionati climatizzatori in Osservazione Breve Intensiva (OBI). Per tutelare il benessere termico dei pazienti in cura si è inoltre provveduto alla climatizzazione degli ambienti in Ostetricia-Ginecologia.
«Stiamo potenziando l’Ospedale di Senigallia con investimenti che puntano a rendere la struttura più efficiente, moderna e ricca di dotazioni tecnologiche in grado di soddisfare al meglio il bisogno di salute dei cittadini», dice il vice presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini.