Senigallia

L’istituto comprensivo Senigallia Centro aumenta gli iscritti

Aumenti di alunni e alunne dall’era pre-covid a oggi in tutti gli ordini di scuole, dall'infanzia alla primaria e fino alla secondaria di primo grado

La facciata della scuola secondaria di primo grado Fagnani, parte dell'istituto comprensivo "Senigallia Centro"
La facciata della scuola secondaria di primo grado Fagnani, parte dell'istituto comprensivo "Senigallia Centro"

SENIGALLIA – Nonostante la popolazione scolastica sia in calo un po’ ovunque, ci sono delle eccezioni. E nella spiaggia di velluto una di queste è l’istituto comprensivo Senigallia Centro che da cinque anni a questa parte vede aumentare gli iscritti. E in tutti gli ordini di scuole dell’istituto.

«Una netta controtendenza con i dati nazionali – spiega il docente della scuola secondaria di primo grado Fagnani di Senigallia, Fabrizio Chiappetti – vediamo i nostri numeri in crescita nell’ultimo quinquennio. Abbiamo raggiunto la somma complessiva di 1138 iscritti per l’anno scolastico alle porte». 

Dall’anno scolastico 2019/20 al 2024/2025 nei plessi frequentati dai più piccoli, le scuole dell’infanzia, si è passati da 230 a 260 iscritti, il migliori risultato; l’istituto Senigallia Centro è cresciuto leggermente meno per quanto riguarda le scuole primarie, dove i frequentanti, nello stesso periodo, sono saliti da 458 a 482 (+24 unità); più marcato l’aumento degli iscritti alla secondaria di primo grado, che dall’era pre-covid a oggi è passata da 368 a 396 alunni (+ 28 studenti). 

«Una tendenza positiva e continua nel tempo – continua Chiappetti, soddisfatto dell’8% di aumento raggiunto – che è stata riscontrata dall’Ufficio scolastico provinciale, e che si è tradotta in un prezioso aumento di risorse per la scuola, fra personale docente e amministrativo».