SENIGALLIA – Nonostante la popolazione scolastica sia in calo un po’ ovunque, ci sono delle eccezioni. E nella spiaggia di velluto una di queste è l’istituto comprensivo Senigallia Centro che da cinque anni a questa parte vede aumentare gli iscritti. E in tutti gli ordini di scuole dell’istituto.
«Una netta controtendenza con i dati nazionali – spiega il docente della scuola secondaria di primo grado Fagnani di Senigallia, Fabrizio Chiappetti – vediamo i nostri numeri in crescita nell’ultimo quinquennio. Abbiamo raggiunto la somma complessiva di 1138 iscritti per l’anno scolastico alle porte».
Dall’anno scolastico 2019/20 al 2024/2025 nei plessi frequentati dai più piccoli, le scuole dell’infanzia, si è passati da 230 a 260 iscritti, il migliori risultato; l’istituto Senigallia Centro è cresciuto leggermente meno per quanto riguarda le scuole primarie, dove i frequentanti, nello stesso periodo, sono saliti da 458 a 482 (+24 unità); più marcato l’aumento degli iscritti alla secondaria di primo grado, che dall’era pre-covid a oggi è passata da 368 a 396 alunni (+ 28 studenti).
«Una tendenza positiva e continua nel tempo – continua Chiappetti, soddisfatto dell’8% di aumento raggiunto – che è stata riscontrata dall’Ufficio scolastico provinciale, e che si è tradotta in un prezioso aumento di risorse per la scuola, fra personale docente e amministrativo».