SENIGALLIA – Maggiori controlli sulla complanare per evitare comportamenti azzardati, rischi inutili per la sicurezza e anche per spiegare alcuni episodi al momento solo sospetti. Sull’opportunità di aumentare la presenza delle pattuglie della Polizia locale sui due tratti della bretella nord e sud è intervenuto anche il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi.
Rispondendo a un automobilista che lamentava velocità ben oltre il consentito e sorpassi addirittura con i fari spenti da parte di indisciplinati, il sindaco ha risposto che è più che mai opportuno un «controllo anche su alcuni punti della complanare, non tanto per le casse comunali, quanto per garantire la sicurezza e sottolineare l’importanza del rispetto del Codice della strada e della prudenza alla guida», «comportamenti che ciascun automobilista dovrebbe sempre tenere presenti».
Controlli opportuni anche per dare seguito a quelle segnalazioni che parlano di sassi finiti sui parabrezza delle auto in transito proprio sulla complanare. L’ultimo episodio risale alla fine di febbraio, quando una signora ha subito un danno alla proprio auto all’uscita della galleria del Cavallo, bretella sud della complanare. Non si è fatta ancora chiarezza sulla provenienza di quel sasso che, dall’alto, ha colpito l’auto, ma non sarebbe il primo episodio segnalato alla Polizia locale che intensificherà i controlli proprio per evitare comportamenti illeciti che, per il momento sono solo sospetti, potrebbero però provocare danni, anche gravi.