Senigallia

Senigallia, soccorso d’emergenza: niente spazi nella nuova palazzina ospedaliera?

Un'interrogazione consiliare svela la problematica con la nuova progettazione, slitta la ricerca di una soluzione per le ambulanze e per il personale del 118

Le ambulanze della Potes 118 di Senigallia
Le ambulanze della Potes 118 di Senigallia

SENIGALLIA – Grazie a un’interrogazione consiliare, Senigallia è venuta a conoscenza che la nuova palazzina per l’emergenza urgenza all’ospedale cittadino non avrà lo spazio per la sede del 118. A renderlo noto è il consigliere comunale Massimo Montesi, anche se un’anticipazione era già arrivata lo scorso giugno grazie al comitato cittadino per la difesa dell’ospedale di Senigallia.

L’esponente di Fdi ha inoltre ricordato anche il sopralluogo recente fatto dal sindaco Massimo Olivetti nell’attuale sede, dove gli spazi sono ormai desueti e non idonei nemmeno secondo i Nas che hanno svolto un’ispezione all’interno.

Da anni ormai si parla di trovare una soluzione più adeguata alle esigenze del soccorso d’emergenza. L’unica ipotesi prospettata – tra l’altro recentemente, e solo “grazie” alle difficoltà dell’adiacente fondazione Città di Senigallia che potrebbe così mettere in affitto alcuni locali – c’è proprio quella di spostare nell’edificio di proprietà dell’ente socio assistenziale la sede di ambulanze e personale del 118.

Senza ancora risposte concrete da parte dell’Ast anconetana anche se, a detta del primo cittadino, dovrebbero arrivare a ridosso del nuovo anno, quasi in simultanea con la progettazione della palazzina per l’emergenza urgenza.