Senigallia

Ostra Vetere, troppo pericoloso l’incrocio di Pongelli: arriva l’occhio elettronico

Intersezione teatro di numerosi incidenti per la visibilità limitata, la Polizia locale attiverà dal 24 giugno il sistema per la rilevazione delle infrazioni semaforiche

L'incrocio tra la provinciale Arceviese 360 e la provinciale dell'Acquasanta 17 a Pongelli di Ostra Vetere
L'incrocio tra la provinciale Arceviese 360 e la provinciale dell'Acquasanta 17 a Pongelli di Ostra Vetere

OSTRA VETERE – Da lunedì 24 giugno entrerà in funzione il nuovo sistema di rilevazione delle infrazioni semaforiche installato presso il semaforo di Pongelli, nel territorio del Comune di Ostra Vetere, all’intersezione tra la S.R. 360 “Arceviese” e la S.P. 17 “dell’Acquasanta”. L’intersezione, caratterizzata dalla totale mancanza di visibiltà per i veicoli che provengono da Ostra Vetere e si immettono sulla S.R. 360 “Arceviese”, è stata, in passato, teatro di diversi incidenti stradali. 

Il dispositivo elettronico è stato installato dall’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” e sarà gestito dalla Polizia Locale della stessa Unione, con l’obiettivo di garantire la sicurezza stradale in questa pericolosa intersezione. 

L’impianto semaforico, rimodernato con la sostituzione delle vecchie lanterne, che non garantivano più i necessari standard di sicurezza stradale a causa della loro scarsa luminosità, è in funzione con orario 0-24. 

Verranno sanzionati esclusivamente i veicoli che transiteranno con la luce rossa, con l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada (sanzione amministrativa di 167 euro; decurtazione di n. 6 punti dalla patente di guida e sospensione della stessa in caso di seconda violazione in due anni). 

L’apparecchiatura, denominata P@RVC. 2.0, è stata fornita dalla ditta Project Automation con la formula del noleggio per un anno, rinnovabile.

Ti potrebbero interessare