Senigallia

Autobus scolastici sovraffollati, il garante dei diritti: «Monitorare la situazione»

Lettera di alcuni genitori degli studenti del Medi e Padovano al garante dei diritti Giulianelli per verificare l'adeguatezza dei servizi di trasporto scolastico verso l'entroterra

trasporto pubblico locale, tpl, autobus Senigallia

SENIGALLIA – Sovraffollamento sugli autobus adibiti al servizio scolastico, con vari disagi e inevitabili tensioni tra i ragazzi. Queste le problematiche evidenziate da un gruppo di genitori degli studenti che frequentano il liceo “E. Medi” e il professionale “Corinaldesi Padovano” di Senigallia. Problematiche poi portate a conoscenza del Garante dei diritti, Giancarlo Giulianelli, attraverso una lettera.

Nel testo il focus sui disagi nei trasporti scolastici verso l’entroterra, con il rischio di non riuscire a garantire uno spazio adeguato a tutti gli utenti. Perciò è al vaglio una valutazione sul rispetto delle capienze. Ai genitori ha risposto il garante dei diritti Giuilanelli per segnalare innanzitutto che verranno monitorati i mezzi e i servizi di trasporto scolastico.

Giulianelli ha poi ribadito il concetto che va «assicurato il fondamentale diritto allo studio in condizioni di massima sicurezza. Abbiamo già attivato i nostri uffici per ottenere chiarimenti, da parte delle aziende di trasporto e dei dirigenti scolastici, in merito alle caratteristiche quantitative e qualitative dei servizi. E, ovviamente, alla loro corrispondenza rispetto al numero dei ragazzi che ne usufruiscono». Oltre a specificare che all’inizio di ogni anno scolastico si presentano sempre delle criticità, il garante ha comunque assicurato un monitoraggio costante della situazione.