Senigallia

Baracche e burattini sono i protagonisti del teatro di figura “Ambarabà”: nove gli spettacoli a Senigallia

Compie venti anni ma non cede il passo anzi si trasforma in un'occasione per far divertire grandi e piccoli, arrivando a toccare tante città della provincia

Uno degli spettacoli della rassegna Baracche e Burattini
Uno degli spettacoli della rassegna Baracche e Burattini

SENIGALLIA – Burattini, marionette e teatro di figura: sono questi i protagonisti della rassegna Baracche e burattini che parte il 1° luglio e che è stata inserita nel festival Ambarabà. Un teatro per i più piccoli ma non solo, capace di divertire anche i grandi e che è arrivato alla bellezza di 20 anni. Come il CaterRaduno.

Venti anni di spettacoli per l’iniziativa promossa dal Comune di Senigallia e con la direzione artistica e organizzazione dell’ATGTP, Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, in collaborazione con il Teatro alla Panna e Amat.

Il festival “Ambarabà” tocca quest’anno con i suoi spettacoli anche i Comuni di Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Maiolati Spontini, Santa Maria Nuova, Serra San Quirico, Staffolo, Trecastelli. A dare vita ai vari personaggi ci pensano artisti e compagnie rappresentativi delle più antiche tradizioni burattinesche italiane e delle nuove tendenze del teatro di figura.

Nella città della Spiaggia di Velluto sono proposti al pubblico nove spettacoli, tutti alle ore 21,30. In caso di maltempo gli appuntamenti si terranno all’Auditorium San Rocco. Ad aprire il cartellone sarà un grande evento di piazza ad ingresso libero e gratuito, in piazza Roma domenica 1 luglio con la compagnia Lagrù Ragazzi in “Storie nell’armadio”, spettacolo con tante storie divertenti ed una battaglia di cuscini tra gli spettatori quale gran finale.

Uno degli spettacoli della rassegna Baracche e Burattini
Uno degli spettacoli della rassegna Baracche e Burattini

A pagamento saranno invece tutti gli otto spettacoli programmati presso il cortile della scuola Pascoli. Ingresso posto unico 5 euro (biglietti in vendita dalle ore 20.30).

Martedì 3 luglio il circo e la magia si fondono in “Mago per svago, Pop Corn Edition” della compagnia L’Abile Teatro.
Mercoledì 4 luglio appuntamento con una favola popolare raccontata da pupazzi animati, dal titolo “Giacomino e il Fagiolo che montò fino al cielo” dell’Atgtp-Il Laborincolo.
Giovedì 19 luglio lo spettacolo “L’albero di Pepe”, dell’Atgtp è una fiaba moderna con teatro d’attore e musica dal vivo su tema ecologista.
Martedì 24 luglio attori e musicisti del Teatro Verde portano in scena “I vestiti nuovi dell’imperatore”, da Hans Christian Handersen. La fiaba prende corpo da una chitarra…
Mercoledì 25 luglio i pupazzi animati a vista da Giancarlo Vulpes sono i protagonisti di “Via Charles Perrault”, spettacolo di Teatro di figura da tavolo e videoproiezioni.

Uno degli spettacoli della rassegna Baracche e Burattini
Uno degli spettacoli della rassegna Baracche e Burattini

Lunedì 30 luglio il Teatro delle Dodici Lune propone “Di Pinocchio l’avventura”, per attore, marionette, burattini e musica dal vivo.
Martedì 31 luglio l’Atgtp porta in scena “Le avventure di Pulcino”, storia di un tenero pulcino di stoffa alla ricerca della mamma. Lo spettacolo è realizzato tramite l’uso di oggetti di recupero e canzoni cantate dal vivo.
Mercoledì 1 agosto in “Cappuccetto Rosso” la compagnia Teatro alla Panna si misura con un grande classico per l’infanzia. Ma i due burattinai non son riusciti a mettersi d’accordo e quindi ognuno racconta la sua storia.