Senigallia

Barbara, esplode il bancomat della BCC: ladri in fuga col malloppo

Colpo alla filiale del credito cooperativo di Ostra Vetere, sul posto carabinieri e vigili del fuoco per il boato che ha danneggiato l'edificio

L'intervento dei carabinieri presso la sede della banca di credito cooperativo di Ostra Vetere
L'intervento dei carabinieri presso la sede della banca di credito cooperativo di Ostra Vetere

BARBARA – Un furto con esplosione è avvenuto questa notte a Barbara, paese dell’alta valle del Misa e Nevola dove ignoti malviventi hanno fatto esplodere il bancomat della Banca di credito cooperativo di Ostra Vetere.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Senigallia. Dai primi accertamenti è emerso che i malviventi hanno utilizzato la tecnica della “marmotta”, cioè inserito materiale esplosivo all’interno dello sportello automatico.

L’esplosione ha danneggiato completamente l’atm, ma ha anche provocato ingenti danni alla filiale. Tanto che sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Arcevia, gli artificieri e la squadra rilievi del comando provinciale di Ancona per i rilievi del caso.

Non si conosce ancora la somma sottratta dai ladri che poi, stando a quanto riferiscono i carabinieri, si sono dileguati a bordo di un’auto facendo perdere le tracce. Sono in corso accurate indagini per la ricostruzione della dinamica dell’evento.