Senigallia

A Barbara i funerali per Brunella Chiù, l’ultima vittima dell’alluvione 2022

La 55enne era stata ritrovata nel novembre 2022 a largo delle isole Tremiti e poi era stata sepolta a Vieste in attesa dell'identificazione. Ora l'ultimo saluto con la messa celebrata dal vescovo Manenti

Brunella Chiù
Brunella Chiù

BARBARA – A oltre un anno dai terribili momenti di quell’alluvione che nel 2022 sconvolse il territorio, sono stati fissati i funerali di Brunella Chiù. La donna 55enne, morta il 15 settembre 2022 dopo essere stata travolta assieme alla figlia Noemi e al figlio Simone, unico sopravvissuto, non venne ritrovata nonostante le ricerche che andarono avanti per mesi e mesi. Il suo corpo era finito in mare e trascinato dalla corrente fino alla zona delle isole Tremiti, dove venne ripescato e poi sepolto a Vieste (Fg) in attesa di un’identificazione.

Identificazione che poi ha permesso di arrivare a Brunella Chiù, la mamma scomparsa e finalmente ritrovata. Domenica 1 ottobre, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di santa Maria Assunta, nel paese di Barbara, verranno svolti i funerali in forma religiosa. La messa sarà celebrata dal vescovo Franco Manenti e la salma sarà poi sepolta nel cimitero locale. 

«Ora sappiamo dove venire a pregare per te» è stato il commento dei familiari i quali annunciano anche che la camera ardente sarà allestita sabato 30 settembre dalle ore 10 alla casa del commiato in via O.Merli a Serra de’ Conti. La cerimonia cade a un anno esatto da quella della figlia Noemi, che era in macchina con la mamma quando arrivò la piena di acqua, fango e detriti che spezzò l’auto. L’addio a Noemi venne dato il 2 ottobre 2022, dopo aver atteso inutilmente che si ritrovasse anche la madre per poter svolgere insieme i funerali.