BELVEDERE OSTRENSE – Si è spenta ieri, 19 settembre, Giuseppina Ceccarelli, per tutti “Peppa”. Era l’ultra centenaria del paese, la donna più longeva di tutta la provincia di Ancona dall’alto dei suoi 108 anni. La notizia ha fatto il giro della sua Belvedere Ostrense.
Qui è nata il 7 luglio del 1915 e qui è sempre vissuta. Per oltre mezzo secolo è stata la sarta del paese. Un punto di riferimento per tantissime allieve negli anni in cui si andava a “bottega” per imparare il mestiere, ma anche per intere generazioni di clienti che, negli anni, si sono rivolti a lei per cucire abiti e fare rammendi. La supercentenaria di Belvedere Ostrense ha vissuto oltre un secondo di storia passando attraverso due guerre mondiali e due pandemie (la Spagnola, che colpì duramente anche Belvedere agli inizi del secolo scorso, e il Coronavirus).
La notizia della morte di Peppa ha suscitato molta commozione in paese. La sindaca Sara Ubertini, a nome dell’amministrazione comunale, unendosi al cordoglio dei familiari, ha voluto esprimere le proprie condoglianze per la scomparsa di Giuseppina Ceccarelli. «Abbiamo festeggiato con Peppa l’ultimo compleanno nel mese di luglio, ricordando e ripensando a quanto ha dato alla nostra comunità, sia dal punto di vista lavorativo che umano. Con Giuseppina se ne va oltre un secolo di storia e questo non può che rattristarci e lasciarci un grande vuoto – ha detto Ubertini – Un pensiero particolare alla figlia Annarosa ed al genero che si sono presi cura di Peppa fino all’ultimo istante».
Nello stesso giorno se n’è andato anche un altro ultra centenario, Bruno Gambini, di Fano, con cui
Giuseppina condivideva il primato di longevità nell’elenco dei centenari d’Italia. Anche lui era nato il 7 luglio 1915. Un destino che li accomuna per sempre.