SENIGALLIA – Con l’inaugurazione delle mostre del 17 aprile scorso, la spiaggia di velluto si appresta a vivere una tre giorni – dal 2 al 4 maggio – di incontri e iniziative dedicati ai primi 150 anni della fotografia. Un evento dal titolo “C’era una volta la fotografia” che anticipa di fatto i temi e i contenuti della Biennale della Fotografia che Senigallia andrà a ospitare dal prossimo anno.
“C’era una volta la fotografia” si struttura come una fiera nel centro storico di Senigallia, e più precisamente a Palazzetto Baviera, che diverrà il punto di riferimento sulla storia della fotografia dal 1839 al 1989. Giovedì 2 maggio avrà inizio la tre giorni in cui antiquari esporranno opere analogiche, alcune destinate al commercio, altre escluse, ma che costituiranno comunque un’occasione preziosa per collezionisti e appassionati per ammirare vere e proprie rarità.
Durante le tre mattinate, a partire dalle ore 10, si terranno tre importanti conferenze di carattere internazionale. La prima è in programma giovedì 2 maggio e si concentrerà sull’omaggio ad alcune figure come Mario Giacomelli o i fratelli Lumière: sono previsti gli interventi di Lorenzo Cicconi Massi, Walter Bastari, Leonardo Badioli, Alessia Venditti e Marc Durand.
Il secondo incontro è in programma venerdì 3 e sarà dedicato al futuro del Museo della Fotografia con gli interventi di Vincent Noce, Paul-Louis Roubert, Ursula Richert-Nekes ed Enea Discepoli.
La terza conferenza del 4 maggio verterà invece sul tema dei diritti degli artisti nell’Europa contemporanea. Interventi di Jean-Louis, Myriam Quemener, Yves Liverset, Hubert de Maximy ed Emmanuelle Le Toy Poncet.
Nell’ambito delle iniziative espositive, a Palazzo del Duca e a Palazzetto Baviera sono già state inaugurate le mostre “Cavalli Ferroni Giacomelli. Scatti inediti dagli archivi di Senigallia” e “Piccoli tesori dell’800. Marubbi, Naretti, Callotipi, Dagherrotipi e variazioni”; per tutte e tre le giornate si terranno delle visite guidate gratuite a cura del liceo “Medi” (giovedì 2 e venerdì 3 maggio, ore 16 e 17; sabato 4 ore 11, 12, 16 e 17).
Infine, giovedì 2 maggio alle ore 20:30 al teatro La Fenice, saranno proiettati i primi film dei fratelli Lumière, presentati da Marc Durand della Fondazione Fratelli Lumière.