Senigallia

Cade in un pozzo, cane recuperato dai Vigili del fuoco

Un cane da caccia è stato salvato dal personale di Senigallia che si è calato per quasi dieci metri in un pozzo usando le tecniche speleologiche

MONTEMARCIANO – Un cane è stato salvato dai vigili del fuoco del distaccamento di Senigallia dopo essere caduto in un pozzo nelle campagne tra Marzocca e Montemarciano. L’episodio è avvenuto poco prima delle ore 11 di domenica 15 ottobre, quando l’animale, un cane da caccia, si è avvicinato a un pozzo semifranato e parzialmente coperto dalla vegetazione.

Il cane è così caduto per alcuni metri, quasi dieci: non potendo recuperarlo da solo, il proprietario ha dato l’allarme contattando i Vigili del fuoco che sono intervenuti in un terreno arato di via Selva.

Per recuperare l’animale, gli uomini del distaccamento di Senigallia si sono dovuti calare per quasi dieci metri, trovando il cane che tentava in tutti i modi di nuotare e rimanere a galla.
Dopo il recupero, il cane – stremato – è stato affidato alle cure di un veterinario e poi restituito al padrone.

Il personale Vigilfuoco intervenuto ha provveduto poi a recintare l’area del pozzo per evitare che le persone possano avvicinarsi.
La zona, pericolosa non solo per gli animali, era segnalata ma la vegetazione e il tempo hanno praticamente reso poco visibile il cartello. Il proprietario del terreno dovrà nuovamente segnalare il pozzo e la sua pericolosità, oltre, in futuro a doverlo sistemare.