Senigallia

Calcio a 5: il Ciarnin consolida la terza posizione in serie D, il Senigallia Calcio perde un’occasione d’oro

Nel campionato di futsal locale, girone B, anche il Monserra sorride dopo aver vinto per 6-2 contro il Virtus Moie. Ecco i risultati

calcio a 5, calcetto
calcio a 5, calcetto

SENIGALLIA – Il calcio a 5 locale viaggia su binari diversi. Da una parte c’è il Ciarnin, la formazione gialloblu che si sta rivelando sempre più la novità della serie D (girone B) anconetana alle prese con l’ennesima dilagante vittoria in campionato; poi c’è il Senigallia Calcio che sta invece vivendo una fase complicata con un organico ridotto al minimo. E di fianco, dalla zona interna della Valmisa, c’è il Monserra che si sta facendo rispettare guadagnando la quarta posizione in classifica.

È la fotografia del campionato di calcio a 5 locale di cui si è giocato, venerdì 23 febbraio, il 18esimo turno, in cui il Monserra ha vinto in casa per 6-2 contro il penultimo Virtus Moie.

Ma è anche il turno in cui il Ciarnin ha affrontato in casa il Dorica, ultima formazione della classe, vincendo per 9-2. Ultima della classe ma non per questo da sottovalutare: tanto che sono proprio gli ospiti ad andare in vantaggio grazie a un goal sugli sviluppi di un corner. Pochi minuti dopo arriva il raddoppio in contropiede: 0-2 e partita in salita per i ragazzi di mister Ravoni che si devono riorganizzare.
Mossa che dà i suoi frutti: il Ciarnin trova il goal prima con Romanucci su azione personale e poi con Valenti che raccoglie un assist dello stesso numero 4 e ribadisce in rete. Ma il pareggio va ancora stretto ai gialloblu che prima del riposo siglano con Raco e ancora Romanucci il 4-2.
Nella ripresa la partita è praticamente a senso unico: i padroni di casa sono anche padroni del campo e gli ospiti si arrendono: a referto va ancora Romanucci (terza tripletta in 5 partite), Raco e Galli (doppietta per entrambi). Chiude la rassegna Mattia Lucertini, con una bella azione personale.
Nel prossimo turno di venerdì 2 marzo, il Ciarnin andrà in trasferta nel campo di Palombina dove ad attenderli c’è una squadra di metà classifica a un solo punto dai playoff.

Mentre il Ciarnin festeggia, i cugini del Senigallia Calcio si stanno rammaricando per una partita che – tra mille difficoltà – poteva essere vinta. Il campo dell’Aspio 2005 presentava parecchie criticità divenendo nel corso della partita sempre più scivoloso, cosa che ha condizionato fortemente il match. A dare il via alle danze ci ha pensato la formazione di casa, mentre il pareggio degli ospiti arriva prima della ripresa grazie a uno scambio tra Stefano Bertini e Nicolò Sonni che va in rete.
Nel secondo tempo, il neo allenatore nonché giocatore Carlo Schiaroli sposta davanti il laterale Bittoni (finora capocannoniere della squadra di calcio a 5 con 11 reti): scelta azzeccata perché Bittoni propizia la seconda rete di Sonni. Da un tiro di Bittoni da fallo laterale, poi, arriva l’1-3 per gli ospiti grazie al tocco ancora di Sonni che sigla la sua personale tripletta. Il Senigallia Calcio però concede troppo: da un fallo laterale arriva il tocco per il 2-3 mentre il pareggio arriva su punizione: 3-3 e tutto da rifare. Intanto le condizioni del campo peggiorano e i padroni di casa pensano a 8 minuti dalla fine di sospendere la partita: decisione non condivisa proprio perché mancavano pochi minuti, ma non fortunata: arrivano infatti altri due goal per i padroni di casa che chiudono il match per 5-3 e senigalliesi costretti a tornare a casa senza punti.
Prossimo turno in casa, venerdì 2 marzo, contro il Circolo Collodi, formazione agguerrita, classifica distante ben 9 lunghezze.

CLASSIFICA

Amici del Centro Sportivo 43
Montecarotto 41
Ciarnin 39
Monserra Calcio 31
Acli S. Giovanni Bosco 31
MMSA Giovane Aurora 31
Palombina 30
Monsano Sporting Club 24
Anconitana C5 24
Aspio 2005 24
Circolo Collodi 18
Senigallia Calcio 9
Virtus Moie 5
Dorica 4