Senigallia

Calcio, l’Olimpia Marzocca torna a casa dopo quattro anni e mezzo

Il primo match è con la Passatempese, con cui si era giocata l'ultima partita nell'impianto sportivo chiuso da 54 mesi

Gli allenamenti dell'Us Olimpia Marzocca nel campo da calcio della frazione di Senigallia
Immagine di archivio

SENIGALLIA – Riapre lo stadio comunale di Marzocca. Il campo sportivo tornerà infatti a ospitare nuovamente una partita di calcio e, precisamente, l’incontro tra Olimpia Marzocca e Passatempese, valido per la sedicesima giornata del campionato di Promozione (girone A). La notizia sarebbe in sé limitata all’interesse degli sportivi e dei giocatori, ma in realtà l’evento assume un carattere di rilievo nel panorama cittadino poiché l’impianto era chiuso da 54 mesi, ben quattro anni e mezzo.

Il campo riaprirà domani, sabato 5 febbraio, in occasione del match di promozione della squadra locale, l’Us Olimpia Marzocca. I biancoazzurri tornano a calpestare il manto di casa proprio contro la Passatempese, la squadra con la quale si era giocata l’ultima partita ben 1594 giorni fa; sulle tribune torneranno i tifosi marzocchini anche se con limitazioni di accesso in base alle attuali normative anti covid, muniti quindi di green pass rafforzato e mascherine.

Numerose le opere di ammodernamento dell’impianto realizzate in questo enorme lasso di tempo da parte dell’amministrazione comunale precedente, guidata dall’ex sindaco Mangialardi, a cui verrà dato altro seguito. La giunta attuale targata Olivetti ha voluto spiegare che «sono passati oltre 20 anni da quando questa struttura non ha più avuto i requisiti necessari per svolgere appieno la propria funzione. Ora, finalmente, il campo da calcio torna a svolgere la propria funzione di luogo di ritrovo sociale ed educativo, con la volontà dell’Amministrazione di continuare nell’opera di ammodernamento e di adeguamento alle norme di sicurezza di tutta l’impiantistica sportiva cittadina che ha bisogno di numerosi e consistenti interventi economici».