SENIGALLIA – La spiaggia di velluto si prepara al natale sfoggiando un abito sfavillante e molto luminoso, con tanti addobbi ed eventi. Il calendario di iniziative radunate sotto il titolo “Il Natale di Senigallia” è stato presentato oggi: l’accensione delle luci avverrà invece nel fine settimana.
La novità di quest’anno è che tutto il centro storico verrà abbellito e decorato con le luci natalizie: da piazza Saffi a via Carducci, da piazza Garibaldi al Foro annonario e a piazza del Duca, tutte le vie saranno illuminate con degli elementi luminosi a forma di coni discendenti, mentre le sfere saranno protagoniste nelle varie piazze cittadine. Al Foro Annonario poi una stella cometa. Anche i Portici Ercolani, assieme a ponte II Giugno e ponte Garibaldi, saranno illuminati con scie luminose.
Le luminarie natalizie prenderanno vita sabato 1 dicembre, in anticipo rispetto alla tradizionale accensione dell’8 dicembre. Il tutto è reso possibile grazie a un investimento dell’amministrazione comunale di 113 mila euro e al contributo da 50 euro (più iva) dei vari commercianti del centro storico che hanno aderito in massa.
Inoltre, per contribuire al clima di festività ci saranno gli alberi di natale: non i tradizionali abeti ma coni formati da luci: uno alto dieci metri in piazza Roma, uno da sei metri in piazza Saffi e alcuni più piccoli nelle fioriere antiterrorismo che sono posizionate tra la stessa piazza e viale Leopardi.
Non mancheranno le occasioni di divertimento. Oltre alla musica in filodiffusione lungo corso II Giugno, piazza Roma, piazza Saffi, via Marchetti, via Battisti e piazza del Duca, saranno anche gli spettacoli di videomapping e i fuochi d’artificio silenziosi a tenere le persone con il naso all’insù. Uno show di forme e luci “immersivo” della durata di 5 minuti sarà ripetuto in piazza Garibaldi sui tesori artistici di Senigallia, mentre sulla chiesa dei Cancelli sarà proposto uno spettacolo di videomapping sulla natività.
SCARICA IL CALENDARIO (PDF – 1,2MB)
Per i più piccoli torna la pista di pattinaggio su ghiaccio, il villaggio degli elfi, i mercatini natalizi oltre a varie iniziative come i cori musicali delle associazioni cittadine e i concerti delle scuole in vari luoghi della città, le mostre di presepi e le corse dei babbi natale a piedi, col sup e in moto.
Per arrivare in centro e godersi lo spettacolo de “Il Natale di Senigallia”, ci saranno anche varie possibilità e scontistiche: ritorna il bus navetta dal centro commerciale Il Molino (via Abbagnano) nei fine settimana e nei pomeriggi del 21, 22, 23 e 24 dicembre, dalle 17 alle 20; parcheggi scontati del 50% inoltre per chi userà l’app MyCicero.
«Il Natale di Senigallia – ha affermato il sindaco Maurizio Mangialardi – è un bel programma, un calendario con tanti appuntamenti che puntano sulla qualità per far vivere a cittadini e turisti un natale di serenità e divertimento. Saranno sempre più sorprendenti le nostre piazze grazie alle associazioni cittadine che collaborano con l’amministrazione per questo calendario».
Altre iniziative sono state pensate sempre con le associazioni locali per le frazioni, soprattutto Scapezzano e Marzocca, illuminate da uno specifico albero di natale fino all’epifania, quando si chiuderà il calendario con il volo della befana.
Al Cesano di Senigallia, invece, grazie all’iniziativa del centro commerciale Il Maestrale, si potrà salire sulla ruota panoramica allestita e già in funzione. Questi gli orari: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20 mentre il sabato, la domenica e i festivi dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 21. La ruota panoramica è gratis per bambini e ragazzi fino a 14 anni.
Altra iniziativa è quella della scontistica per quanti faranno shopping in centro: i commercianti potranno regalare dei buoni da 2 euro utilizzabili per l’accesso alle due grandi mostre: a palazzetto Baviera “Alexander Rodchenko, Revolution in photography” e a palazzo del Duca “Dai Monti Azzurri all’Adriatico. Crivelli, Perugino e Giaquinto”.