Senigallia

Il Cantagiro torna nelle Marche: Senigallia ospiterà per la prima volta le finali nazionali

Circa centocinquanta i partecipanti da tutta Italia per il concorso canoro che ha visto nascere Adriano Celentano, Massimo Ranieri, Rita Pavone e tanti altri. Il clou il 5 ottobre. Ospite d'eccezione Fiordaliso

Il teatro La Fenice di Senigallia
Il teatro La Fenice di Senigallia

SENIGALLIA – Sorpresa, a Senigallia: per la prima volta la Spiaggia di Velluto ospita le finali nazionali dello storico concorso canoro ˊIl Cantagiroˊ. L’appuntamento è per sabato (5 ottobre), alle 21, al teatro La Fenice di Senigallia. A condurre, ci saranno il giornalista Marco Zingaretti e l’ex beniamina di Non è la Rai, Sabrina Marinangeli. Ospite d’eccezione, Fiordaliso.

LEGGI PURE: A tu per tu col conduttore tv jesino Marco Zingaretti: «La mia città? Bella, ma un po’ spenta. Per Sanremo tifo Giorgia, Mengoni e Ultimo» – CentroPagina

«Un concorso nato nel 1962 e dal quale sono emersi tanti artisti della musica leggera, da Adriano Celentano a Massimo Ranieri, passando per Little Tony, Mia Martini e Francesca Alotta – riflette il conduttore Zingaretti – Sono passati da questo concorso pure Bobby Solo e Rita Pavone che hanno fatto la storia della musica».

Marco Zingaretti col conduttore del festival, Amadeus

I partecipanti arrivano da tutta Italia: circa 150 i ragazzi che da domenica scorsa si trovano infatti a Senigallia e che, sera dopo sera, stanno facendo le semifinali. Stasera (mercoledì 2 ottobre), la prefinale dove si sceglieranno i 25 finalisti di sabato prossimo. Finalisti che – con i loro inediti – si giocheranno la finale del Cantagiro 2024.

L’appuntamento, come dicevamo, è per le 21 al teatro La Fenice: ingresso libero su prenotazione, mandando una mail a info@teatrolafenice.it. Giovedì 3 e  venerdì 4 ottobre, invece, si disputeranno rispettivamente la prefinale e la finale della categoria cover.

Madrina dell’evento, ospite d’eccezione, la cantante Fiordaliso, che si esibirà con le sue più belle canzoni, intramontabili successi che hanno fatto ballare generazioni. Presidente di giuria, il maestro d’orchestra Adriano Pennino per una serata che si prospetta piena di sorprese e ricca di spettacolo.