OSTRA VETERE – Trascorso il natale, non si fermano le iniziative musicali per passare insieme le festività e riscoprire la tradizione culturale a volte un po’ accantonata durante i periodi lavorativi. Per questo, il Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere e la Schola Cantorum Immacolata di Senigallia hanno organizzato un concerto di canti natalizi che si terrà il 4 gennaio, alle 21, al santuario diocesano San Pasquale Baylon.
Un’iniziativa sperimentata con successo già lo scorso anno, quando le stesse associazioni avevano dato vita alla prima edizione del concerto natalizio, anche quest’anno a ingresso libero, con una panoramica delle canzoni natalizie e della tradizione cristiana.
Sarà eseguito un repertorio classico di canti mariani e natalizi, che spazia tra epoche, luoghi di origine e stili diversi. Le melodie trasporteranno i presenti in un’altra dimensione e potranno tornare alla mente e nel cuore sensazioni passate che forse “addolciranno” un presente troppo spesso contaminato da notizie tragiche e dalle testimonianze di follie distruttive, alle quali è necessario offrire decise e valide alternative. Tra i numerosi brani proposti figurano il gregoriano “Tota pulchra”, che il coro ha assunto come proprio canto distintivo, i classici natalizi “Astro del Ciel” e “Adeste fideles”, al noto “Madonna nera” di tradizione polacca.
Il coro, diretto dal Maestro Paolo Pettinelli, è composto dai soprani Elena Mori, Graziella Mosca, Ivana Carletti, dai coltralti Brunella Tinti, Stefania Terrenzio, Tamara Pelikhovska, dai tenori Antonio Franceschini, Stefano Sole, dal basso Paolo Pettinelli.
Partecipando a questo concerto, ci si potrà immergere in un’atmosfera più spirituale e avvicinarsi di più a quel significato autentico del natale e delle festività, troppo spesso contaminate da elementi materiali.