Senigallia

Una card per fare la spesa

I poveri potranno avere da gennaio una tessera che permetterà loro di fare la spesa. La richiesta potrà essere effettuata dal 2018 negli uffici preposti di Senigallia. Sabato 16 è prevista l'inaugurazione del centro d'accoglienza che riapre dopo il restyling

SENIGALLIA – Partirà il prossimo anno il progetto messo in piedi da Caritas e Comune di Senigallia per aiutare le persone in difficoltà economica. Una card sarà rilasciata in base al modello Isee ad ogni persona che rientrerà nei parametri e ne farà richiesta. Si prospetta un duro lavoro per gli uffici dei servizi sociali, ma anche per i sindacati dove in molti si recano per usufruire dei bandi proposti dagli enti pubblici, in modo da potere ottenere un ausilio, per molti fondamentale in tempi di crisi. Un supermercato per i poveri sarà quindi presto presente in città, proprio come già avviene in altri posti in Italia. Un luogo dove potere fare la spesa, ma anche un modo per evitare sprechi.

L’apertura
Intanto è fissata per sabato 16 settembre l’apertura del centro sociale “Luigi Palazzolo”, sito in piazzale della Vittoria ed oggetto di restyling dallo scorso gennaio. I lavori erano stati necessari per fare fronte ai danni causati dall’alluvione del 3 maggio 2014. All’interno saranno presenti la mensa, il centro d’ascolto ed un ambulatorio medico. Per l’apertura è stato organizzato un convegno “I poveri al centro”.