Senigallia

Caritas Senigallia, il centro sempre aperto durante le feste

Resterà operativa per tutto il periodo di festa la struttura d'accoglienza di piazzale della Vittoria dove si cercano volontari per regalare un Natale anche a quanti non hanno una famiglia

Il centro di solidarietà

SENIGALLIA- La Caritas aumenta ancor di più il suo impegno e in questo periodo, che dovrebbe essere fatto di calore e affetto, prova a dare un senso alle giornate di chi è solo ed emarginato, ma anche di chi sente il desiderio di regalare un sorriso e qualche ora del suo tempo ai meno fortunati. «Non chiudiamo gli occhi alla realtà: il Natale in famiglia per qualcuno non è possibile, trascorrere le feste in casa con i propri cari è un’utopia, il periodo di festa a qualcuno porta solo malinconia e un gravoso senso di mancanza» – spiega Giovanni Bomprezzi, presidente di Caritas.

Come lo scorso anno, il 31 dicembre non ci sarà la cena di solidarietà in piazza, mentre in quasi tutte le parrocchie si organizzeranno iniziative per dare il benvenuto al 2018. Aperto per tutto il periodo di festa è il centro di solidarietà di piazzale della Vittoria: «Sappiamo bene che il volontariato è un cammino a due strade, si dà e si riceve, si diventa più ricchi nell’animo e ci si sente trasportati dal calore della generosità. Al Centro di solidarietà tutto questo accade ogni giorno, ma la grande ambizione è che in questo periodo di festa fosse ancora più manifesto e che la partecipazione dei volontari sia maggiore e più riscaldante», spiega sempre Bomprezzi.

Il Centro di solidarietà di piazza della Vittoria è sempre aperto, notte e giorno, immagine concreta della possibilità di alleggerire la tristezza della solitudine e di condividere momenti importanti con rispetto e amicizia, insieme alle persone per cui la dolcezza del Natale era ormai un ricordo lontano: «È quando a tavola si siede un povero che vediamo il vero Natale: prima di tutto perché accogliendo un povero si accoglie Gesù, nato povero per la salvezza del mondo, e poi perché il Natale è la festa della famiglia, che è anche la comunità nella quale viviamo e ci sentiamo un po’ a casa».

L’invito è rivolto a quanti vogliono fare volontariato: «Se volete regalare un po’ di Natale ai poveri e se volete farvi un regalo interiore, durante queste feste, scrivete a volontariato@caritassenigallia.it.», conclude Bomprezzi.