CASTELLEONE DI SUASA – Si dipana tra giugno e settembre il ricco cartellone di eventi estivi promosso dall’amministrazione comunale grazie alla collaborazione della Pro Suasa, della banda cittadina, della parrocchia e di alcuni volontari castelleonesi.
Il programma delle iniziative estive – che sarà pubblicato in locandine mensili nei principali punti di aggregazione cittadina – inizia con le iniziative dell’Azione Cattolica Parrocchiale “Gr.Est.” dall’11 al 30 giugno quando si terrà lo spettacolo finale. Spazio poi alla musica con il saggio di fine anno dell’Accademia di musica e spettacolo “G.Verdi” in piazza Vittorio Emanuele II di giovedì 21 giugno e con “Rock in piazza” che si terrà nella stessa location sabato 23, in collaborazione con la band musicale locale, Lucio Drom e la partecipazione di numerosi cantanti.
Per quanto riguarda il mese di luglio, il cartellone riporta tra gli eventi più importanti lo spettacolo di danza orientale “Layali al Sharq”, a cura dell’Associazione Samarj, che si terrà domenica 8 alle ore 21:15 all’ex Bocciodromo. In concomitanza alla presentazione degli scavi nella zona archeologica, giovedì 19 luglio, sarà rappresentato il simbolo del “Terzo Paradiso”, costituito da una riconfigurazione del segno matematico d’infinito, con la partecipazione dell’ideatore, Michelangelo Pistoletto.
Si prosegue con “Il Castello si veste di bianco”, sabato 21 luglio, cena a tema nella suggestiva piazzetta Ortensio Targa per poi giungere al più suggestivo degli eventi “InSuasa 2018”, rassegna teatrale che si svolgerà presso l’Anfiteatro Romano di Suasa, nei giorni di venerdì 27, sabato 28 luglio, venerdì 3 e sabato 4 agosto, alle ore 21:30, grazie al Centro Teatrale Senigalliese con la direzione artistica di Filippo Mantoni e Michele Nardi.
La sera di domenica 29 luglio, alle ore 21:30, sarà il momento del pattinaggio artistico, presso la Pista Polivalente “Don Sante Rossetti”, con i giovani della A.S.D. ProCorinaldo Skating.
Giovedì 2 agosto, la banda cittadina si esibirà in un concerto nella piazzetta Ortensio Targa che darà il via agli eventi del mese clou dell’estate; domenica 5, alle ore 21:15, sempre nella caratteristica piazzetta si svolgerà “Poesia e Musica”, manifestazione di poeti, giunta alla 4^ edizione. Il 7 agosto, alle ore 21, nella piazza Vittorio Emanuele II, si svolgerà la 19^ edizione della “Corrida”, mentre, sempre in piazza, martedì 21 agosto, ore 21 si svolgerà il gran galà della fisarmonica.
Tra gli eventi più apprezzati infine, sabato 1 e domenica 2 settembre, la XIX edizione della Festa della Cipolla, mentre venerdì 7 settembre, alle ore 21 al cinema Suasa, lo spettacolo teatrale “Quattro stagioni da Mindol”, curato dalla compagnia “I Rovereschi”.