Senigallia

InSuasa, quattro spettacoli all’anfiteatro romano di Castelleone

Presentati titoli e compagnie dell'edizione 2018 tra testi di Aristofane, Platone ed Eschilo: oltre 400 persone alla prima rassegna

L'anfiteatro nel parco archeologico della Città romana di Suasa
L'anfiteatro nel parco archeologico della Città romana di Suasa

CASTELLEONE DI SUASA – Un magico luogo che ha vissuto di rappresentazioni torna a vivere dopo duemila anni. E lo fa grazie alla rassegna teatrale “InSuasa”, alla sua seconda edizione dopo il successo riconosciuto la scorsa estate. È un festival di teatro classico organizzato dal Centro Teatrale Senigalliese e dal Comune di Castelleone di Suasa nell’anfiteatro del parco archeologico della città romana di Suasa.

Un luogo che torna a vivere dunque grazie all’impegno di enti e associazioni, unite nella visione culturale di InSuasa 2018, che dà slancio al tessuto sociale ed economico dell’entroterra senigalliese. Nell’edizione precedente sono state registrate più di 400 presenze durante le quattro serate.

I direttori artistici della seconda edizione di InSuasa sono Filippo Mantoni e Michele Nardi che hanno illustrato il senso dell’iniziativa assieme al sindaco di Castelleone di Suasa Carlo Manfredi, alla referente della soprintendenza per l’archeologia delle Marche Ilaria Venanzoni e al direttore artistico del CTS, David Anzalone.

La rassegna non è solo un modo per far rivivere luoghi culturali che le Marche hanno ma che non sempre vengono valorizzati; è anche una strada da percorrere per fare cultura, fare teatro, fare impresa e fare comunità.

E tutto questo è reso possibile grazie a festival come Insuasa 2018 che partirà il prossimo 27 luglio con quattro appuntamenti, tutti all’anfiteatro romano di Suasa (uno dei maggiori delle Marche grazie alle dimensioni di 100 x 77 m) e tutti alle ore 21:15.

La programmazione di InSuasa 2018 vede infatti in scena venerdì 27 luglio “Donne al Parlamento” del celebre commediografo greco Aristofane, per la regia di Lorenzo De Liberato; sabato 28 luglio, la Compagnia del Sole fondata dal M° Flavio Albanese, esperto di commedia dell’arte e docente in molte accademie italiane, porterà “I Numeri dell’Anima”, tratto dal “Menone” di Platone; venerdì 3 agosto rivivrà l’incanto dell’ “Odissea” con la Compagnia NATA che fa del racconto mitico una storia leggera e molto adatta ad un pubblico di tutte le età; infine sabato 4 agosto il collettivo Bologninicosta, che ha ricevuto nei suoi anni di attività numerosi premi a concorsi e festival teatrali, porterà in scena lo spettacolo “Le Supplici ovvero l’Ultimo Dio”, scrittura originale da Eschilo, si è aggiudicato il premio Cendic Segesta 2016.

Info e biglietti: www.consorziosuasa.it