CASTELLEONE DI SUASA – Il secondo comune delle Marche a ottenere la bandiera lilla è Castelleone di Suasa. Dopo Monte Urano nel fermano, anche Castelleone di Suasa riceve il riconoscimento per i comuni che mostrano attenzioni (e soprattutto azioni concrete) alle persone con disabilità.
Nato nel 2012, il progetto Bandiera Lilla di fatto supporta i comuni nel favorire forme inclusive di turismo, rivolte quindi anche ai disabili che ancora troppo spesso vengono considerati target minoritario – quando non del tutto esclusi – dalle politiche turistiche.
La bandiera lilla è stata assegnata per il 2019 a Castelleone di Suasa perché, nonostante sia un comune collinare, ha valorizzato i beni pubblici adeguandoli alle esigenze delle persone disabili e rendendoli dunque accessibili.
Iniziative come quella della poltrona montascale (FOTO in alto) che aumenteranno sia in termini quantitativi che qualitativi grazie anche ad alcuni progetti che l’amministrazione sta mettendo in campo, nell’ottica del miglioramento costante della vivibilità del territorio da parte di tutti.