SENIGALLIA- Presentata in comune a Senigallia la 19° edizione della kermesse tra novità e riconferme. Nove grandi eventi spalmati su tre giorni, un’edizione ridotta ma ricca di iniziative. «Le lasagne all’amatriciana sono già pronte – ironizza Filippo Solibello, conduttore Radio 2 – Vi aspettiamo tutti a “La Grande Cena” l’evento che quest’anno aprirà il CaterRaduno. Un’iniziativa importante e benefica, il ricavato servirà per ricostruire l’oratorio di Force, paese marchigiano fortemente colpito dal terremoto». Saranno 1504 le persone che siederanno nei 188 tavoli, 8 per ogni tavolo, allestiti in piazza Garibaldi giovedì 29 giugno. Ai fuochi, lo chef stellato Moreno Cedroni, mentre il servizio sarà curato da circa 100 alunni dell’Istituto Panzini. I posti sono quasi tutti esauriti. Il prezzo della cena è di 25 euro e il ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza.
Venerdì 30 si inizia all’alba con il concerto di Irene Grandi. «Il palco sarà allestito sul pontile della Rotonda a Mare – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – Il pubblico potrà seguirlo dalla spiaggia. Abbiamo voluto riprovare, insieme agli organizzatori, con il concerto all’alba che l’ultima volta, con Piero Pelù era stato un successo». E sempre venerdì, alle 22,30 la protagonista sarà ancora una volta la musica con il concerto di Max Gazzè al Foro Annonario.
Sabato 1° luglio spazio alle novità: alle 11 appuntamento al teatro La Fenice con “Le risorse umane”, otto ospiti, tra cui Enrico Bertolino, racconteranno otto storie, ognuna in otto minuti. Tutti monologhi appassionanti su alcuni mestieri di cui si sa poco. Alle 18,30, appuntamento in piazza Garibaldi con l’evento benefico “Il Grande Coro”, diretto da Eugenio Finardi. «Si tratta di un coro aperto a tutti – spiega Massimo Cirri, conduttore Radio 2 -. Potranno partecipare le persone, ma anche i cori, anzi sono tutti invitati. Basterà indossare la maglietta di “Libera”». Alle 22 al Foro Annonario l’atteso appuntamento con il live di Francesco Gabbani ed alle 23:45 la chiusura del CaterRaduno a cura della Banda Osiris e Antonio Di Bella.
Tutti i concerti sono gratuiti.