Senigallia

Cecilia Strada a Senigallia con i volontari della nave umanitaria di ResQ

Venerdì 8 ottobre l'incontro con la figlia di Gino Strada, il medico senigalliese Alessandro Sergi e il consigliere comunale di Diritti al Futuro Enrico Pergolesi tutti volontari nella missione per salvare le vite nel Mediterraneo

Il cinema Gabbiano di Senigallia con i posti contingentati
Il cinema Gabbiano di Senigallia con i posti contingentati

SENIGALLIA – Sta riscuotendo enorme interesse l’appuntamento di venerdì 8 ottobre al cinema Gabbiano in cui sarà presente l’attivista Cecilia Strada. Un incontro a cui parteciperanno anche il medico senigalliese Alessandro Sergi, che opera nella stessa organizzazione umanitaria “Resq – people saving people”, e il consigliere comunale Enrico Pergolesi: quest’ultimo è attualmente impegnato, per 5 settimane, con la missione umanitaria di soccorso nel mare Mediterraneo proprio con l’associazione Resq e sarà presente con un collegamento in diretta.

Una serata incentrata sulla testimonianza di chi quotidianamente si impegna perché diminuiscano le stragi nel Mediterraneo, perché vengano creati dei corridoi umanitari, perché la civilizzata Europa non perda di vista i valori umani su cui poggiano le costituzioni.

La presenza a Senigallia di Cecilia Strada, attivista e giornalista particolarmente impegnata sul fronte delle migrazioni ma anche figlia del recentemente scomparso fondatore di Emergency Gino Strada, è sicuramente un forte richiamo per una popolazione – quella senigalliese – da sempre attenta a certe tematiche. Nella stessa città sono impegnati il medico Alessandro Sergi che opera nell’ospedale senigalliese e il consigliere comunale Enrico Pergolesi, eletto tra le fila di Diritti al Futuro.

Le prenotazioni on line sono andate esaurite in poco tempo, ma il cinema ‘Gabbiano’ ha ancora qualche biglietto di ingresso per la serata di venerdì 8 ottobre, per accogliere anche quanti non hanno accesso alle piattaforme digitali. Verranno messi a disposizione del pubblico dalle ore 18.15 di venerdì 8 ottobre, per ottimizzare al meglio gli, assicurando distanziamento e rispetto delle regole anti Covid.

La nave di Resq, progetto umanitario che salva vite nel mare Mediterraneo, partirà idealmente venerdì 8 ottobre 2021, proprio dal cinema Gabbiano di Senigallia. Il varo, alle 19.15, lo darà il film “Styx” – del tedesco Wolfang Fisher. Parla di una dottoressa e del suo incontro con una barca di profughi alla deriva, il racconto di una donna che si pone delle domande legittime che chiedono risposte di umanità certe e condivise.

Il tempo di una pausa dedicata ad una frugale cena e il viaggio prosegue con i protagonisti dell’incontro moderato dalla giornalista Laura Mandolini, a cui parteciperà anche Paola Mancini, delle Brigate volontarie per l’emergenza Marche. Alle 22.30 circa, sempre al ‘Gabbiano’ ci sarà un collegamento in diretta con la nave di Resq dove da qualche giorno si trova Pergolesi.