SENIGALLIA – Anche per l’anno 2017/18 ci sarà la possibilità di svolgere il Servizio Civile presso il Centro Olimpico di Senigallia, grazie al progetto “Il tennistavolo come elemento di aggregazione sociale – 2^ Edizione” infatti è stato approvato ad aprile e finanziato pochi giorni fa per due volontari. Si tratta di una opportunità unica in ambito sportivo dal momento che fa capo ad una società e non al CONI.
Il progetto del tennistavolo potrà contare sulla formazione generale del Comune di Senigallia e quella specifica della Scuola dello Sport CONI consentendo di ottenere sia il compenso previsto dallo Stato sia i crediti formativi dalla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino ma anche un corso specifico per istruttore federale organizzato direttamente dalla federazione. I giovani volontari saranno impegnati quotidianamente per 5 ore (a volte anche la domenica) nelle attività di socializzazione ed organizzazione sportiva, vivranno la vita della palestra e coadiuveranno nella realizzazione dei progetti nel campo della integrazione, dell’handicap, dell’attività intergenerazionale, dell’ attività giovanile e scolastica. Un totale annuo di 1.400 ore che si tramuta in un vero e proprio impegno che richiede la condivisione dei principi del Servizio Civile, amore per lo sport, generosità caratteriale ed un ottimo approccio interpersonale. La sede di svolgimento sarà il Centro Olimpico di via del Molinello.
I partecipanti sono giovani (dai 18 ai 28 anni) e possono essere cittadini della Comunità Europea oppure stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. Sono previste limitazioni in caso di condanne penali.
La data ultima di presentazione delle domande è il 26 giugno alle ore 14,00 secondo le modalità previste (Raccomandata, @pec, consegna a mano). Trattandosi di un bando pubblico, i richiedenti che hanno le caratteristiche previste dalla legge accederanno poi ai colloqui (previsti a luglio). Il Servizio Civile vero e proprio partirà nei primi giorni di ottobre.