Senigallia

Senigallia e Chiaravalle in lutto per la scomparsa di Giorgio Candelaresi

Docente e consigliere comunale in entrambe le città, l'81enne era stato tra i promotori di iniziative culturali e associazionistiche di rilievo. Lunedì i funerali

Conferimento cittadinanza onoraria Candelaresi

SENIGALLIA – La spiaggia di velluto e la città di Chiaravalle sono in lutto per la scomparsa di Giorgio Candelaresi. L’81enne si è spento venerdì 18 gennaio all’ospedale regionale dorico dov’era ricoverato. Figura di spicco della cultura in entrambe le città, Candelaresi era nato a Chiaravalle nel 1937.

Nella sua città natale aveva ricoperto numerosi incarichi come quello di consigliere comunale e direttore della biblioteca cittadina. Nel 2016 era stato insignito della cittadinanza onoraria (vd. FOTO) per i suoi meriti in campo culturale, favorendo la nascita di rassegne ma soprattutto di un clima di attenzione alla cultura in generale come arma di crescita, della città e del singolo individuo (leggi l’articolo).

A Senigallia aveva avuto un ruolo simile di promotore della cultura, tanto che – a fianco della sua professione di docente di lettere nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e dirigente scolastico del plesso della Fagnani – era stato eletto consigliere comunale e poi nominato assessore alla cultura e alla pubblica istruzione negli anni ‘70.

Con il pensionamento, il suo impegno si era rivolto all’associazionismo, in particolare alla Scuola di Pace “V. Buccelletti” di Senigallia, di cui fu tra i fondatori e ricoprì il ruolo di consigliere del direttivo.

La camera ardente è stata allestita all’Opera Pia di Senigallia, mentre i funerali – rende noto il suo amico e collega studioso e scrittore Giuseppe Santoni – si terranno lunedì 21 nella chiesa di S. Martino a Senigallia (ore 15).