SENIGALLIA – Lutto nella diocesi per la scomparsa a 90 anni di don Franco Morico. Il parroco, che per tanti anni ha prestato servizio a Ostra Vetere oltre che a Monte San Vito, Senigallia e Trecastelli, è deceduto ieri pomeriggio, mercoledì 21 luglio, alla residenza dell’Opera pia Mastai Ferretti. A darne l’annuncio sono state la famiglia di don Franco Morico e la stessa diocesi senigalliese, con il vescovo Franco Manenti e il vescovo Giuseppe Orlandoni e tutto il presbiterio addolorati per la notizia.
Don Franco Morico nacque a Barbara il 14 gennaio 1931, venne ordinato suddiacono e poi diacono nel 1955, presbitero l’anno successivo. Iniziò il suo cammino pastorale come cappellano a Monte San Vito per poi passare a Montemarciano nel 1960. Due anni dopo venne venne nominato parroco a Borghetto di Monte San Vito, dove rimase dieci anni. Il 1 giugno 1972 divenne parroco di San Michele Arcangelo, al Brugnetto di Trecastelli.
Gran parte del suo servizio pastorale lo dedicò alla comunità di Ostra Vetere: dal 1978 fu abate parroco di Santa Maria di Piazza, nel 1982 venne nominato vicario economo di San Severo, sempre a Ostra Vetere, fino al luglio 1999 quando passò come rettore a gestire il santuario di Santa Maria Goretti a Corinaldo. L’ultimo incarico fu quello di rettore della chiesa della Croce a Senigallia, prima di ritirarsi dal servizio attivo.
La camera ardente sarà allestita alla chiesa della Maddalena, a fianco dell’Opera pia, mentre i funerali di don Franco Morico si terranno alla cattedrale senigalliese nel pomeriggio di domani, venerdì 23 luglio; saranno celebrati alle ore 15:30 dal vescovo Franco. Il prelato 90enne sarà sepolto poi nella cappella dei presbiteri presso il cimitero comunale di Barbara.