SENIGALLIA – L’ondata di maltempo prevista per il pomeriggio e per la serata di oggi, 6 ottobre, e per l’intera giornata di domani, giovedì 7 ottobre, ha spinto l’amministrazione comunale a chiudere scuole e centri diurni. Una decisione precauzionale dato l’allertamento della Protezione civile regionale che prevede per le zone in cui ricade il Comune di Senigallia un livello di allerta arancione per criticità idraulica e criticità idrogeologica.
Con la fase di preallarme si è riunito anche il Coc, il centro operativo comunale, da cui è partita la proposta che il sindaco Olivetti ha accolto. Le disposizioni, oltre alla chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado comprese le strutture per l’infanzia da zero a tre anni, riguardano anche i centri diurni per disabili, i servizi di assistenza domiciliare e di trasporto socio sanitario: anche questi subiranno l’annullamento per l’intera giornata di giovedì 7. Così come il mercato cittadino che ogni giovedì riempie le piazze del centro storico: anche questa iniziativa sarà annullata per il 7 ottobre.
Lo scopo è quello di garantire quanto più possibile la sicurezza di tutta la popolazione e prevenire ogni possibile situazione di pericolo. L’avviso di condizioni meteo avverse prevede infatti per il territorio senigalliese e costiero marchigiano precipitazioni diffuse e persistenti, con cumulate che puntualmente potranno risultare molto elevate (oltre i 100 mm). Previsti anche venti con raffiche fino a burrasca forte (fino a 87 km/h) e mare agitato, da nord-est.
Per eventuali aggiornamenti, oltre agli articoli su CentroPagina.it, è possibile consultare il sito ufficiale della Protezione civile di Senigallia www.protezionecivilesenigallia.it.