Senigallia

Cibo per tutti grazie agli “Stracomunitari” di Senigallia

Gli stranieri presenti a Senigallia si sono riuniti in un'associazione per dare un contributo alle famiglie della città che si trovano in difficoltà economiche o sociale

L'iniziativa Cibo per tutti dell'associazione "Stracomunitari" di Senigallia
L'iniziativa Cibo per tutti dell'associazione "Stracomunitari" di Senigallia

SENIGALLIA – Tra le varie realtà associative che si sono date da fare per la Festa dei Popoli che si è svolta domenica 1° ottobre in piazza del Duca, c’è anche l’associazione Stracomunitari. Per i volontari di Senigallia non è stato soltanto un pomeriggio di balli, festa con i canti, i costumi e le tradizioni dei vari paesi rappresentati dalle comunità di stranieri presenti nella città: è stato anche e soprattutto una giornata di lavoro per distribuire del cibo alle famiglie più bisognose.

«L’associazione Stracomunitari si prefigge – racconta Enea Discepoli – di favorire la mediazione culturale e l’integrazione fra persone provenienti da paesi diversi. Si impegna sia sul piano culturale, sia sul piano pratico e organizzativo, contribuendo a tutte quelle attività che puntano a questo nobile obiettivo. Inoltre l’associazione organizza e promuove laboratori di formazione per richiedenti asilo e stranieri che sono seguiti dalle associazioni del nostro territorio (Caritas, Le Rondini, Coperativa Vivereverde etc).

L'iniziativa Cibo per tutti dell'associazione "Stracomunitari" di Senigallia
L’iniziativa Cibo per tutti dell’associazione “Stracomunitari” di Senigallia

Tra queste attività più pratiche, vi è anche quella di dare assistenza alle persone, sia italiani sia stranieri, che versano in una particolare situazione di disagio economico e sociale: da qui è nato il banco alimentare “Cibo per tutti“».

«Da più di un anno – spiega il presidente dell’associazione Stracomunitari Mohamed Malih – ci riforniamo di eccedenze ortofrutticole attraverso un’associazione di Fano per evitare che la produzione in eccesso venga gettata. Si tratta di prodotti in ottimo stato che distribuiamo alle persone in difficoltà, siano esse italiane o straniere, senza distinzione di razza, sesso o religione. A tutti chiediamo l’isee come documentazione (la soglia massima è di 15mila euro, Ndr) per poter usufruire della distribuzione di frutta fresca e altri prodotti».

L'iniziativa Cibo per tutti dell'associazione "Stracomunitari" durante la festa dei popoli di Senigallia
L’iniziativa Cibo per tutti dell’associazione “Stracomunitari” durante la festa dei popoli di Senigallia

In questa lodevole iniziativa, Stracomunitari si affianca al comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana, che si occupa soprattutto di prodotti a lunga scadenza. A Ostra, solo per fare un esempio fuori città, c’è l’onlus “Il Salvagente” che si occupa della distribuzione di pacchi di cibo attraverso l’iniziativa “il Pane di San Gaudenzio”.

L'iniziativa Cibo per tutti dell'associazione "Stracomunitari" di Senigallia
L’iniziativa Cibo per tutti dell’associazione “Stracomunitari” di Senigallia

«Attualmente sono quasi un centinaio le famiglie che usufruiscono del progetto Cibo per tutti – continua Malih – e tra queste vi sono sia giovani che famiglie con bambini. Il mercoledì o il giovedì, in base al giorno in cui riceviamo i prodotti alimentari, effettuiamo la distribuzione nella sede in via Cattaro 15 ma, per la festa dei popoli di domenica 1° ottobre, ci siamo spostati proprio in piazza del Duca».

Tra le prossime iniziative c’è in programma la raccolta alimentare di sabato 7 ottobre presso il centro commerciale Il Maestrale al Cesano di Senigallia: nei pressi dell’Ipercoop saranno presenti i volontari per raccogliere le donazioni di cibo che chiunque potrà fare durante tutta la giornata.
Per chi volesse collaborare, invece, c’è la possibilità di dare una mano a questa e ad altre iniziative telefonando al numero 340.575.6983.

 

Foto per gentile concessione di Enea Discepoli