Senigallia

Anche a Senigallia il Giro d’Italia. In viale Bonopera con la “Carovana del Giro”

L'ultima tappa risale al 1993. Giovedì 17 maggio i ciclisti sfrecceranno sulla statale da sud a nord senza fermarsi. Ma scatta anche la sospensione della viabilità lungo tutta la statale 16 “Adriatica” e alcuni divieti di sosta e fermata. Ecco tutte le info

Il transito del Giro d'Italia nel 2015 a Senigallia
Il transito del Giro d'Italia nel 2015 a Senigallia

SENIGALLIA – Domani, giovedì 17 maggio passerà il Giro d’Italia 2018 anche a Senigallia e con essa, in viale Bonopera farà tappa la “Carovana del Giro”. Si tratta di una festosa animazione con distribuzione di gadget, che segue tappa per tappa una delle gare sportive più amate dagli italiani, accompagnando sia i grandi protagonisti che tutti gli altri atleti. Ma scatta anche la sospensione della viabilità lungo tutta la statale 16 “Adriatica” e alcuni divieti di sosta e fermata.

I ciclisti impegnati nella 12esima tappa del Giro d’Italia 2018 (Osimo-Imola, 213 km) transiteranno lungo l’arteria stradale intorno alle ore 13. Sarà un passaggio molto veloce da sud verso nord, da Marzocca a Cesano di Senigallia.

Verranno percorse nell’ordine: strada statale Adriatica sud, via Galilei, via Podesti, viale Bonopera (dove si fermerà dalle 11:30 alle 12 la “Carovana del Giro”, circa 60 minuti prima del passaggio dei ciclisti), via Sanzio, strada statale Adriatica nord. In queste strade sarà sospesa la circolazione dalle ore 12:30 circa fino al termine del passaggio del gruppo di corridori.

Sui tratti comunali che compongono la statale 16 sarà inoltre vietato sostare e fermarsi con le vetture, così come vige la raccomandazione di tenere in casa gli animali domestici per evitare pericoli sia per cani e gatti, sia soprattutto per i ciclisti.

La sosta di meno di mezz’ora della “Carovana del Giro” prevede invece dalle 11.30 in viale Bonopera davanti alla Rocca Roveresca l’arrivo di mezzi variopinti, la distribuzione di gadget da parte dei vari sponsor del Giro d’Italia e poi musica, animazione, colore e tanto divertimento per una giornata di festa dedicata allo sport e al mondo del ciclismo.

Senigallia sarà protagonista anche di una puntata della trasmissione Viaggio nell’Italia del giro, dedicata alla tappa Osimo-Imola, che andrà in onda giovedì 17 maggio alle 14.00 su Rai2 con le riprese alla Rotonda a Mare di Senigallia con la presenza del Summer Jamboree, i corsisti di ballo, gli insegnanti e un’intervista ad Angelo Di Liberto, anima del festival più conosciuto della città.