Senigallia

Cinque chef in cucina per beneficenza

Domani sera all'Istituto Panzini di Senigallia una serata per la raccolta fondi per consentire l'acquisto di un macchinario che consentirebbe di ottenere in poche ore un quadro completo delle anomalie genetiche in ambito oncologico

mauro uliassi e moreno cedroni davanti alla rotonda
mauro uliassi e moreno cedroni davanti alla rotonda

SENIGALLIA – All’Istituto Panzini domani alle 20 appuntamento con “Le Stelle dell’Oncologia”, una serata dedicata alla beneficenza. Ai fornelli per l’occasione, cinque chef stellati dei ristoranti marchigiani: Mauro Uliassi, Moreno Cedroni, Stefano Ciotti, Danilo Bei, Errico Recanati e la partecipazione del noto musicista Marco Santini e del flower designer di fama internazionale Ercole Moroni. Ad animare e condurre toccherà a Maurizio Socci e Daniela Gurini. «Il sostegno delle aziende a questo progetto ha un valore inestimabile, perché rappresenta un investimento in qualcosa che sarà utile a moltissime persone nella nostra Regione», sostiene Enrico Giacomelli, socio e fondatore dell’azienda Namirial, sostenitrice dell’evento.

I fondi raccolti saranno devoluti per l’acquisto di un’importante tecnologia denominata NGS, Next Generation Sequencing: il macchinario consentirebbe di ottenere in poche ore un quadro completo delle anomalie genetiche in ambito oncologico delle persone e permetterebbe di implementare e rendere più veloci e completi i test genetici, che già vengono eseguiti ad Ancona gratuitamente per i pazienti e i cittadini marchigiani e di fuori regione che abbiano familiarità oncologica. Lo strumento sarà installato nella Centro ad alta specializzazione di riferimento regionale di Genetica Oncologica che afferisce alla Clinica Oncologica dell’Ospedale Regionale: «I test genetici rivelano alle persone tutti i segreti nascosti nel DNA e aiutano a quantificare il loro rischio di ammalarsi – spiega Rossana Berardi, direttrice della clinica oncologica – Possono essere uno strumento utile non solo per i malati, ma più in generale per i cittadini- Riceverlo permetterà di eseguire esami importantissimi per la prevenzione e cura dei tumori».

L’iniziativa è patrocinata e sostenuta dal Rotary Club di Senigallia che, in continuità con il progetto RotariSani, nelle proprie attività, promuove interventi a favore del miglioramento della salute della popolazione del proprio territorio. La serata è destinata alle “Stelle dell’imprenditoria”, che sosterranno il progetto che ha l’ambiziosa finalità di raccolta fondi per all’acquisto del nuovo macchinario per l’esecuzione di test genetici in campo oncologico il cui costo ammonta a oltre 140 mila euro.