SENIGALLIA – Ci saranno anche il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, e il segretario nazionale dello Spi Cgil, Ivan Pedretti, alla tre giorni di confronto e dibattito che il sindacato dei pensionati Cgil ha organizzato per la ricorrenza di un anno passato dalla terribile alluvione del 2022. Dal 13 al 15 settembre, infatti, la spiaggia di velluto sarà al centro della ventiseiesima edizione della Festa di LiberEtà, dal titolo “L’ambiente siamo noi”.
Scelte non casuali, ma pensate per parlare dei temi dell’acqua, del dissesto idrogeologico e del cambiamento climatico. «Un segno di grande rispetto e valorizzazione da parte del sindacato» fanno sapere gli organizzatori ricordando che il disastro causò tredici vittime (una persona ancora ufficialmente dispersa) e danni per due/tre miliardi di euro.
La festa si aprirà il pomeriggio del 13 settembre con il premio letterario LiberEtà e il premio Guido Rossa, presentato da Neri Marcorè che chiuderà anche la serata con una performance musicale alle 21. Prima però un confronto su “Crisi del clima e riflessi sull’acqua”, tra Annalisa Corrado, ingegnera meccanica ed ecologista che fa parte della segreteria del Partito democratico, e il segretario generale dello Spi Cgil, Ivan Pedretti.
Giovedì 14 settembre l’evento riprenderà dalle 15.30, con il dibattito “L’ambiente siamo noi. Come salvare il pianeta cambiando sistema”, moderato dal direttore di LiberEtà, Giuseppe F. Mennella, al quale parteciperanno Ottavia Belli di Sfusitalia, Fabio Ciconte di associazione Terra, Monica Di Sisto di Fairwatch, Paola Mercogliano del Centro euromediterraneo sui cambiamenti climatici, e Ivan Pedretti. La seconda serata terminerà con il concerto degli Inti-Illimani Historico dal titolo Imaginaciòn, memoria y futuro, a partire dalle ore 21, preceduto dalla testimonianza di Lucia Rojas, adolescente al tempo del colpo di stato in Cile.
L’appuntamento finale in piazza del Duca, venerdì 15 settembre, con la manifestazione di pensionati e pensionate provenienti da tutta Italia. A partire dalle 10, parleranno il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini e il segretario nazionale dello Spi Cgil, Ivan Pedretti.