Senigallia

Comunità energetiche e dialogo interreligioso nella giornata del creato 2024

Domenica 29 settembre l'iniziativa promossa dalla diocesi di Senigallia alla parrocchia di Marina di Montemarciano, assieme ai responsabili locali delle altre confessioni

La locandina della giornata del creato 2024 promossa dalla diocesi di Senigallia
La locandina della giornata del creato 2024 promossa dalla diocesi di Senigallia

MONTEMARCIANO – La diocesi di Senigallia celebrerà domenica 29 settembre dalle ore 16 la giornata di preghiera per la cura del creato, un’iniziativa con cui vuole dare centralità alla salvaguardia ambientale seguendo le indicazioni di papa Francesco. Il tema della giornata è “Spera e agisci con il creato”, che verrà sviluppato tra preghiere e riflessioni, coinvolgendo diverse comunità religiose anche di altre confessioni.

Parteciperanno infatti il vescovo Franco Manenti, Rachid Ouqqass del centro culturale Alnour per la comunità islamica, Amos Zuares per la  comunità ebraica di Ancona e padre Luca Santoro per la chiesa ortodossa. All’iniziativa sarà presente anche il sindaco Maurizio Grilli per il comune di Montemarciano, il quale ha concesso il patrocinio.

Dopo il momento di preghiera saremo stimolati da una riflessione di Adriano Sella, scrittore e conferenziere impegnato nella promozione dei nuovi stili di vita; laico missionario nella custodia del creato, per molti anni ha lavorato in Amazzonia, oggi coordinatore del movimento Gocce di Giustizia.

Quindi sarà presentato il progetto diocesano Fratello Sole, nato per l’efficientamento energetico e la promozione delle comunità energetiche nelle parrocchie e strutture della diocesi. Tale progetto il mese scorso ha dato vita alla Fondazione di partecipazione Fratello Sole, struttura giuridica a cui potranno appoggiarsi tutte le comunità energetiche del territorio diocesano.

Il luogo scelto per l’incontro è significativo infatti sui tetti della parrocchia di S.Maria della neve e S.Rocco di Marina di Montemarciano grazie alla parrocchia, al progetto Fratello Sole ed alla coop. Sociale “Spazio Comune” sono stati installati 47 kW di pannelli solari fotovoltaici, nucleo produttore iniziale per dar luce alla prima Comunità energetica della diocesi.

Al termine dell’incontro è previsto un momento di convivialità.