Senigallia

Concessioni demaniali, accesso agli atti e abuso d’ufficio: incontri formativi in aula consiliare a Senigallia

Prende avvio l'iniziativa promossa dalla presidenza del consiglio comunale e rivolta agli amministratori locali ma non solo: toccherà i temi molto attuali oggetto anche di cronaca giudiziaria

L'aula consiliare "Giuseppe Orciari" nella residenza municipale del Comune di Senigallia
L'aula consiliare "Giuseppe Orciari" nella residenza municipale del Comune di Senigallia

SENIGALLIA – Parte domani, venerdì 8 aprile, il primo appuntamento di un ciclo di seminari formativi dal titolo “Il sistema e le fonti del diritto nelle autonomie territoriali”. Si tratta della prima edizione di un’iniziativa promossa con lo scopo di formare e aggiornare gli amministratori locali, i funzionari della Pubblica Amministrazione, i professionisti, le associazioni e i cittadini.

Organizzato e promosso dal presidente del consiglio comunale Massimo Bello e dal sindaco Massimo Olivetti, il ciclo prenderà avvio appunto domani, alle ore 10, e verterà sul tema dal titolo “Concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo dopo la pronuncia dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato del 2021: indicazioni operative per le P.A.”, a cui parteciperanno Guido Castelli, Assessore agli Enti Locali e al Bilancio della Regione Marche; Dino Latini, Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche; Alessandro Bono, Coordinatore dei Presidenti dei Consigli Comunali ANCI Marche e Presidente del Consiglio di Ascoli Piceno; Massimo Seri, Presidente AICCRE Marche e Sindaco di Fano; Maurizio Miranda, Presidente dell’Ordine Avvocati di Ancona. I saluti istituzionali di apertura a Massimo Olivetti, Sindaco di Senigallia, e a Massimo Bello, Presidente del Consiglio di Senigallia e Vice Presidente vicario AICCRE Marche.

Seguiranno gli appuntamenti di venerdì 22 aprile sul tema dei “Diritti” di accesso agli atti amministrativi e del diritto di accesso del Consigliere comunale, e del 27 maggio, sul tema del “reato di abuso d’ufficio” dopo la riforma del 2020, in particolare sull’interpretazione della disciplina, sulle prime applicazioni giurisprudenziali e sulle “precauzioni per l’uso” a tutela dei funzionari e degli amministrazioni pubblici. Tutti si terranno sempre dalle ore 10 alle 13, a Senigallia nell’aula consiliare G. Orciari, con la possibilità di parteciparvi sia in presenza che da remoto sul sito www.comune.senigallia.an.it. Relatore per i tre appuntamenti sarà il prof. Stefano Villamena, ordinario di diritto amministrativo al dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli studi di Macerata ed esperto di diritto delle autonomie territoriali e degli enti locali.

I tre eventi formativi hanno ottenuto anche il patrocinio dell’Assemblea legislativa delle Marche, dell’Anci Marche, dell’Aiccre Marche e dell’Ordine degli avvocati di Ancona, che attribuirà a ciascuno dei tre seminari 2 crediti formativi. Info: Ufficio Staff e Segreteria della Presidenza del Consiglio segreteria.consiglio@comune.senigallia.an.it T. (+39) 071 6629372 oppure Area Attività istituzionali – Responsabile P.O. margherita.rubino@comune.senigallia.an.it T. (+39) 071 6629377.