SENIGALLIA – Informare i giovani per orientarli al meglio nel mercato del lavoro. A sviluppare questo progetto non è stata un’agenzia “tradizionale” ma una società sportiva, la FC Vigor Senigallia – scuola di calcio Vigorina che ha chiamato a sé anche il comitato territoriale del Senigalliese di Confindustria Ancona e cinque aziende dell’area senigalliese. I benefici della prima edizione di “Con VIGORe in azienda” però sono tutti per i ragazzi che potranno scegliere con maggiore consapevolezza il proprio futuro lavorativo, anche grazie a questa iniziativa.
Il progetto è stato presentato oggi, al termine di due mesi di incontri con alcune realtà produttive di Senigallia: gli atleti di 16 e 17 anni, circa 40 giovani, sono entrati in contatto con Fiorini Packaging, Isma Color, Pierpaoli, Pluservice e Officine Mandolini, apprendendo nozioni sulla formazione, sull’organizzazione e sulla produzione ma anche sulla collaborazione e sul lavoro in team. Proprio come il gioco di squadra che applicano nel campionato di calcio a livello di allievi regionali e under 17.
«Dopo la crisi economica degli anni passati e soprattutto dopo la pandemia da Covid-19, abbiamo sentito l’esigenza di riavvicinare le nuove generazioni alle aziende – ha detto Renato Mandolini, presidente del comitato territoriale senigalliese di Confindustria Ancona – E per fare questo avevamo bisogno di un progetto che portasse i ragazzi all’interno delle aziende, per far loro toccare con mano l’organizzazione, le modalità di lavoro e le opportunità offerte. Solo così si può cambiare la percezione spesso negativa che i ragazzi hanno delle aziende, come luoghi dove non sia possibile crescere e realizzarsi. La scelta di legare questo progetto al mondo dello sport è stata vincente sia perché partiamo da un terreno che i ragazzi riconoscono come loro, sia perché le similitudini che esistono tra mondo dello sport e mondo del lavoro ci hanno aiutato a far comprendere meglio le tematiche».
Motore del progetto – che si è caratterizzato come una sperimentazione – è l’entusiasmo: «Abbiamo accettato con grandissimo entusiasmo – ha affermato Andrea Gambelli, responsabile commerciale marketing F.C VIGOR Senigallia – L’impegno nel sociale non si concretizza solo nello sport ma anche attraverso altre iniziative rivolte ai nostri ragazzi. Personalmente avrei tanto voluto da ragazzo avere la fortuna di partecipare a un’iniziativa di questo tipo per capire che cosa offrisse il mercato del lavoro, per aiutarmi nelle scelte relative agli studi da fare per arrivare a ricoprire un determinato ruolo all’interno di una determinata azienda».
Alcuni dei 40 giovani aderenti all’iniziativa, Francesco Leoni e Antonio Maria Angeletti, hanno parlato di «esperienza interessante», utile per avere «informazioni per potersi orientare nel mondo del lavoro, che a volte non arrivano dalla scuola». Ma è stata anche un’esperienza che ha unito ancora di più il gruppo di giovani.
Lo stesso entusiasmo ha portato già a parlare di una seconda edizione per ottobre 2024, allargando l’opportunità ai giovani anche di altre società sportive, così come nel numero di aziende coinvolte.