SENIGALLIA – Ancora problemi in piazza IV Agosto, la piazzetta a fianco del municipio senigalliese. E sono sempre giovani i protagonisti degli episodi di disturbo ai passanti o spaccio di stupefacenti già segnalati in passato ma, nonostante questo, tuttora reiterati.
È di venerdì pomeriggio, 27 ottobre, il controllo mirato al fine di contrastare l’uso di stupefacenti messo in atto dalla Polizia di Senigallia: due volanti del Commissariato e personale in borghese sono giunti sul posto identificando circa 30 ragazzi, tra i quali diversi soggetti assuntori di droghe e altri con precedenti per spaccio di stupefacenti, in passato già arrestati o denunciati. Al termine delle operazioni molti si sono allontanati ma la Polizia ha assicurato altri controlli: l’area in questione è infatti finita nel recente dibattito cittadino per la presenza di giovani che spacciano droga o la consumano, altri che bivaccano sporcando la piazzetta nel cuore di Senigallia o che semplicemente disturbano i passanti.
Sempre nell’ottica di reprimere il fenomeno del consumo e dello spaccio tra giovani di stupefacenti, una volante della Polizia che è passata nei pressi dei giardini Morandi, a fianco della stazione Fs, è riuscita a individuare e fermare due giovani i quali, alla vista degli agenti, provavano ad allontanarsi.
Inseguiti e raggiunti, i due giovani nigeriani sono stati perquisiti: uno di loro, 25enne, era in possesso di un involucro con 10 grammi di marijuana per cui è stato condotto in Commissariato e denunciato per detenzione a fini di spaccio. Il connazionale, 30enne, aveva precedenti in materia di stupefacenti.
Pertanto a entrambi è stato notificato il foglio di via per tre anni dal territorio comunale di Senigallia.