Senigallia

Controlli su prodotti ittici e da forno, nei guai due attività a Senigallia e Chiaravalle

Continuano le ispezioni dei carabinieri data la vicinanza delle festività pasquali, due titolari di esercizi pubblici sanzionati per migliaia di euro

Controlli dei Nas, foto d'archivio

SENIGALLIA – Ancora controlli sui prodotti ittici, della ristorazione e, in generale, dell’alimentazione quelli messi in atto dai carabinieri del N.A.S. che hanno sequestrato oltre 25 kg di pescato e 50 kg di dolci da forno a Senigallia e Chiaravalle.

Tra i diversi controlli eseguiti spicca quello in un ristorante di Senigallia, dove erano detenuti ai fini della somministrazione circa 25 kg di prodotti ittici vari e di preparati a base di pesce – del valore di circa 400 euro – privi di qualsivoglia etichettatura o altra informazione utile alla loro rintracciabilità. I citati prodotti ittici sono stati sottoposti a sequestro amministrativo mentre è stata elevata una sanzione amministrativa di 1.500 euro a carico del titolare dell’esercizio pubblico, segnalato alla competente autorità amministrativa e sanitaria.

A Chiaravalle invece è finito nei guai un forno, data la vicinanza delle festività pasquali. Al termine dei controlli è stato segnalato alla competente autorità amministrativa e sanitaria il titolare di un’attività commerciale poiché ha detenuto ai fini della commercializzazione complessivamente 50 Kg di prodotti dolciari e da forno, tutti privi di etichettatura o comunque informazioni utili allo loro rintracciabilità. Durante i controlli sono stati accertate anche carenze igienico sanitarie e strutturali sia dei locali che delle attrezzature. I prodotti da forno sono stati sottoposti a sequestro amministrativo mentre sono state elevate sanzioni per 2.500 euro.