SENIGALLIA – I numerosi controlli per prevenire il diffondersi ulteriore dei contagi da covid-19 hanno portato negli ultimi giorni a una raffica di sanzioni. Ben 15 solo quelle elevate dai Carabinieri della compagnia senigalliese tra giovedì 25 e ieri, domenica 28 febbraio, che hanno interessato sia la spiaggia di velluto che alcuni comuni limitrofi.
Proprio giovedì sono state pizzicate senza mascherina quattro persone: tre erano a Montemarciano sedute nei sedili anteriori dello stesso veicolo, mentre una è stata fermata a Senigallia. Il giorno dopo, sempre nel comune rivierasco, è stata fermata a una persona proveniente da fuori comune, violando quindi il divieto di spostamento tra città proprio delle zone arancioni.
Anche la giornata e la serata di sabato 27 febbraio sono state impegnative per i militari della compagnia senigalliese, intervenuti con una raffica di sanzioni prima nei confronti di quattro cittadini che si trovavano a Senigallia ma provenivano da fuori comune; poi a Trecastelli, dove è stato accertato che quattro giovani erano in giro oltre l’orario imposto dal coprifuoco.
Ieri, domenica 28, oltre a multare una persona a Senigallia che non aveva con sé la mascherina, è stato fermato a Montemarciano un uomo a bordo di un mezzo: era residente a Castelbellino e quindi è stata elevata la sanzione da 400 euro. Ma dato il suo strano comportamento, i militari hanno pensato di sottoporlo all’etilometro. Positivo l’esito: è risultato aver bevuto troppo motivo motivo per cui è scattata la denuncia a piede libero. Al cittadino di nazionalità rumena classe ’89 è stata anche ritirata la patente per il provvedimento della sospensione.