Senigallia

Controllo congiunto sulla Caligo Guercio al porto di Senigallia, ordinata la cessazione dell’attività

Violazioni igienico sanitarie, lavoratori non in regola e mancata autorizzazione alla somministrazione i nodi emersi con l'ispezione

L'ispezione sulla Caligo Guercio al porto di Senigallia da parte delle forze dell'ordine
L'ispezione sulla Caligo Guercio al porto di Senigallia da parte delle forze dell'ordine

SENIGALLIA – Un’imbarcazione adibita ad attività di ristorazione, la Caligo Guercio, è stata fatta chiudere al termine di un controllo congiunto da parte delle forze dell’ordine. 

L’ispezione è iniziata nella serata di giovedì 8 agosto, quando agenti del commissariato, carabinieri del nucleo antisofisticazione e sanità (nas), agenti di polizia locale, guardia di finanza, personale dell’azienda sanitaria territoriale (ast) e della capitaneria di Porto si sono portati nella darsena Bixio, all’area portuale.

Il cartello della Caligo Guercio

Dal controllo congiunto sull’imbarcazione sono state riscontrate numerose violazioni, fanno sapere dal commissariato, a partire dalla mancanza di autorizzazione all’attività di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico, che ha determinato l’emissione dell’ordinanza di cessazione dell’attività. 

Tra gli altri nodi sono stati riscontrate la presenza di due lavoratori non in regola, nonché la violazione di numerose norme igienico-sanitarie.

Sui social sta girando la foto del cartello con cui si promuoveva l’attività di ristorazione al porto di Senigallia, oggi utilizzato per salutare i clienti e specificare che «qualcuno ha remato contro».