Senigallia

A Senigallia la convention europea delle scuole alberghiere: al Panzini si parla di biodiversità e innovazione

Nell'alluvionato istituto professionale di via D'Aquino si terrà la 35a edizione dell’Annual Conference AEHT: atteso un migliaio di persone tra studenti, docenti e ospiti da tutta Europa. Ricco programma di incontri, showcooking, forum e competizioni

L'sitituto alberghiero A.Panzini di Senigallia
L'sitituto alberghiero A.Panzini di Senigallia

SENIGALLIA – È ancora fresca la ferita causata dalla grave alluvione che ha provocato 12 morti, una persona ancora dispersa e danni per almeno due miliardi di euro. Ma nonostante tutto la città prova a rialzarsi. Lo fa sistemando strade, abitazioni, negozi, uffici, ma lo fa mette in pratica, anzi, lo metterà in pratica anche grazie a una convention del mondo delle scuole alberghiere.

Proprio a Senigallia si terrà infatti la 35a edizione dell’Annual Conference AEHT, l’incontro annuale più importante degli istituti turistico-alberghieri dei 33 paesi europei che vi partecipano. Dal 17 al 22 ottobre 2022 la spiaggia di velluto accoglierà circa un migliaio di persone – tra studenti, docenti e ospiti – per una manifestazione che unisce turismo, cultura ed enogastronomia.

Si tratta del più grande congresso internazionale che riguarda le scuole professionali alberghiere: al suo interno vi sono programmati momenti di incontro, dibattiti e forum, dimostrazioni e  showcooking di chef internazionali stellati Michelin, tra cui i padroni di casa Mauro Uliassi e Moreno Cedroni, ma anche una fiera Marche Expo Experience oltre alle competizioni in cucina, sala, bar e accoglienza turistica su cui si cimenteranno centinaia di studenti.

Sede del maxi evento sarà l’istituto d’istruzione superiore Alfredo Panzini di Senigallia che deve ancora fare i conti con i danni causati dall’alluvione del 15 settembre scorso. L’acqua e il fango hanno danneggiato, come nel resto della città e della vallata, anche alcuni degli spazi dedicati all’evento e le strutture dell’istituto alberghiero; da qui la corsa ai ripari con una mobilitazione e con una raccolta fondi on line per poter sistemare tutti i locali in tempo per la convention internazionale. Una ripartenza per la città e per le scuole alluvionate, ma anche per il mondo alberghiero che potrà contare su iniziative per parlare di biodiversità ed enogastronomia, di innovazione e robotica applicata al mondo dell’educazione e dell’istruzione.