SENIGALLIA – In vista del Natale e delle festività per il nuovo anno, si moltiplicano nei comuni della valle del Misa e Nevola gli appuntamenti musicali e culturali. Due concerti si terranno a Trecastelli e Senigallia, entrambi mercoledì 20 dicembre, entrambi alle 21:15, mentre altri due momenti di immersione nella musica che non possono essere dimenticati, si terranno sempre a Senigallia nei primi giorni di gennaio 2018.
Il primo concerto è stato organizzato e promosso dal Comune di Trecastelli in collaborazione con il circolo culturale Oscar Franceschini – biblioteca Giramondo, nella chiesa di san Michele Arcangelo a Brugnetto di Trecastelli: si esibirà il coro femminile “Città di Ostra”, per un appuntamento che inviterà gli spettatori a entrare pienamente nello spirito delle festività. Un’esperienza in musica ricca di suggestioni, in cui il natale sarà evocato con brani della tradizione natalizia e religiosi, interpretati da bellissime voci, sotto la guida del maestro Paolo Pucci e con l’accompagnamento al pianoforte di Luca Cerigioni.
L’attività del Coro Polifonico Città di Ostra s’inserisce in una tradizione decennale nata per iniziativa del M° Mauro Porfiri e di padre Carlo D’Angelo, con la volontà di creare una corale ostrense che potesse rendere servizio alla comunità e animare la vita culturale del territorio. Dal 1996, sotto la direzione del M° Paolo Pucci (violoncellista), il coro ha affiancato all’attività di servizio nelle cerimonie religiose un’interessante e dinamica attività concertistica. Dal 2010, il coro si è costituito come corale femminile “Città di Ostra”, intraprendendo una nuova e avvincente esperienza, con un vasto e interessante repertorio in costante crescita, continuando con immutata passione a coltivare l’interesse per la musica polifonica.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita, così come lo è per l’altro appuntamento, concomitante, previsto all’auditorium San Rocco di Senigallia, per la serata di mercoledì 20 dicembre. Nel prestigioso spazio che si affaccia su piazza Garibaldi si terrà il concerto di Natale del coro polifonico Pastime organizzato dal centro di aggregazione giovanile “Bubamara”. Si esibiranno i soprani Silvia Falcinelli, Patrizia Ciliberti, Lucia Brusciano, Monica Galletti Piacenti, Lesley Vowden; i contralti Angelica Ciliberti, Olga Soshkina, Mirella Ceccarelli; i tenori Pierluigi Nocella, Andrea Mazzanti, Lorenzo Esposto, Lorenzo Franceschini; i bassi Amedeo Arcangeli, Maurizio Pasquini; la chitarra solista Lorenzo Franceschini. Il coro sarà diretto da Valeria Picardi.
Tornando a Trecastelli, venerdì 22 dicembre si terrà inoltre il concerto natalizio del quartetto italiano di flauti Les Flutes Joyeuses. L’evento avrà luogo nella Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino a Ripe di Trecastelli alle ore 21. L’iniziativa musicale sarà un’occasione per avvicinarsi al natale con un’atmosfera di festività e brani della tradizione natalizia e classica. Il quartetto italiano di flauti Les Flutes Joyeuses è nato nel 1986 ed è formato dai flautisti Albino Mattei, Mario Puerini, Vittorio Farinelli e Arsienti Di Re. Il repertorio del quartetto è molto vasto, e spazia dal XVIII secolo fino ai giorni nostri.
Sempre all’auditorium San Rocco, poi, si terrà il 12 gennaio il secondo dei quattro appuntamenti con la musica lirica: in scena “La Bohème” e “Carmen” per quella rassegna che prende il nome di “stagione di concerti lirici” e targata VillaInCanto. La rassegna di quattro spettacoli per la direzione artistica del maestro Riccardo Serenelli, che si terranno tutti all’Auditorium San Rocco, è partita il 12 novembre e si protrarrà fino all’11 marzo.
Sempre di musica parliamo, anche se di altro genere, con l’evento che precede la lirica: alla Fenice di Senigallia si terrà infatti il 6 gennaio alle 21 il concerto per il nuovo anno. Sul palco del teatro cittadino un binomio d’eccezione per salutare in musica il nuovo anno con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana (fondata nell’anno 1985) e il solista, camerista, direttore d’orchestra, nonché docente e organizzatore, Federico Mondelci.