Senigallia

Corinaldo, l’assessore Giorgia Fabri: «L’estate segna la ripartenza del territorio e della comunità»

Con l'assessore a Turismo e Cultura facciamo il punto sul cartellone estivo: «Tanti eventi, associazioni e cittadini protagonisti del rilancio culturale e turistico»

Il centro storico di Corinaldo
Il centro storico di Corinaldo

CORINALDO – «La comunità corinaldese è tornata a muoversi insieme, a programmare e a lavorare in sinergia per dare slancio al turismo cittadino. Grazie alle associazioni del territorio e anche ai privati il paese è ripartito dopo alcuni mesi difficili». A parlare è Giorgia Fabri, assessore al Turismo, Cultura, Scuola, Pari opportunità, Associazionismo, Politiche giovanili e Legalità.

Dopo un periodo oggettivamente duro, il borgo gorettiano è pronto per rimettersi in carreggiata e rilanciare l’estate con un nuovo entusiasmo e con un ricco cartellone di eventi.

«Anzi, possiamo dire che i mesi di chiusura legati al covid ci hanno permesso di analizzare i flussi turistici e i target con un metodo ancora più rigoroso di quanto fatto in passato, per ripensare l’offerta e calibrarla al meglio – spiega ancora l’assessore Giorgia Fabri -. Corinaldo è un luogo magnifico che si rivolge a tutti, in particolar modo a chi vuole vivere un’esperienza autentica di vita di borgo. A questo abbiamo abbinato una strategia di accoglienza diffusa che punti sulle eccellenze del territorio, sulla promozione turistica di grande respiro e su uno sviluppo tematico inclusivo: un filone è interamente dedicato ai bambini con un calendario di oltre 30 appuntamenti».

Giorgia Fabri
Giorgia Fabri

Due eventi importanti, svoltisi questo fine settimana, sono stati il trampolino di lancio: il progetto “Una boccata d’arte” che ha portato anche le telecamere di Sky arte tra le vie del borgo e la notte romantica, un esempio del valore e dell’importanza delle reti come i Borghi più belli d’Italia o le Bandiere arancioni. Di grande rilievo anche l’apertura di un’importante mostra relativa alla scoperta di una tomba, quella del principe piceno, che la terra ha nascosto per 2600 anni.

Riconfermati poi tutti gli appuntamenti più importanti e di grande prestigio come il Corinaldo jazz, il festival di danza urbana, il festival organistico, il Tau. 

«Qualità e animazione sociale le nostre grandi direttrici»

«Corinaldo è al momento della ripartenza e volevamo fortemente che anche le associazioni fossero protagoniste di questa fase» continua l’assessore Fabri. «Un rinnovato impegno, infatti, per il turismo corinaldese con un progetto di comunità ma a scopo turistico: quello con cui abbiamo dato vita ai mercoledì romantici con le associazioni che si occupano di tradizione e storia locale. Un punto di incontro tra la vita di comunità e il turismo».

Oggi, grazie anche alla programmazione che l’amministrazione comunale ha messo in campo, l’estate sembra dunuque prospettarsi decisamente positiva, trainata anche da riconoscimenti come la bandiera gialla che A.C.T. Italia – Associazione Campeggiatori Italia ha recentemente conferito a Corinaldo. Un ulteriore volano per il turismo locale.